lunedì 3 aprile 2017

Calcio Internazionale


Premier League 
Il derby di Liverpool vede come vincitori i Reds di Klopp, grazie ai goal di Manè, Coutinho e Origi; a nulla è servita la rete del momentaneo pareggio per l'Everton, del giovane Pennington.
Il Chelsea inciampa in casa, in uno dei tantissimi derby di Londra, contro il Palace di Pardew. La capolista va in vantaggio grazie all'imbucata di Fabregas, ma dopo poco più di 6 minuti Zaha concretizza un'azione in solitaria e sempre nel primo tempo la chiudono con il goal di Benteke, che con una finta fa scendere il portiere avversario e con un pallonettino dolcissimo, appoggia la palla in rete.
Il Leicester non si ferma più e continua a vincere, stavolta la vittima è lo Stoke. Un goal per tempo basta ai campioni della Premier dell'anno scorso: Ndidi (primo goal in Premier per lui) 25' e Vardy 47'. Il Tottenham approfitta della sconfitta della squadra di Conte, per rosicchiare qualche punto alla capolista (ora distante solo 7 punti), vincendo per 2-0 sul campo del Burnley (Dier e Son).
Lo United di Mou spreca una buona occasione per portarsi nella zona nobile di classifica che permette di entrare nell'Europa che conta, pareggiando 0-0 con  il WBA; stesso risultato per il Southampton contro il Bournemouth e tra Swansea e Middlesbrough. L'Hull City porta a casa tre punti fondamentali in chiave salvezza, grazie al goal vittoria di Ranocchia su corner che porta sul 2-1 i neri-arancio e atterra le speranze nel finale degli Hammers. Basta un goal al Watford di Mazzarri per vincere contro il Sunderland (Britos59').
Il big match di domenica vede contro l'Arsenal di un Wenger sempre più criticato e il Manchester City di Pep, un pareggio che non serve a nessuna delle due; i citizens vanno avanti due volte (Sanè e Aguero) e sono altrettante le volte dove si fanno recuperare dai Gunners (Walcott e Mustafi). City che spreca la sconfitta dei Blues e, molto probabilmente, esce in modo definitivo dalla lotta al titolo.


Bundesliga
Le prime tre della classifica vincono e convincono. Troppo Bayern per l'Augsburg che esce dallo scontro con i bavaresi con le ossa rotte a dir poco, Lewandowski si porta a casa come al solito il pallone, centrando l'ennesima tripletta in questa Bundes, ai suoi goal si aggiungono i due di Muller e quello di Thiago. Il Lipsia che tanto a saputo sorprendere quest'anno supera senza difficoltà il Darmstadt in casa con 4 goal (Keita 12', 80', Forsberg 67' e Orban 79') e mantenendo la porta inviolata. Infine anche l'Hoffenheim in una trasferta ostica contro la squadra della capitale, riesce a conquistare i 3 punti con 3 goal, seppur andando in svantaggio. Il Dortmund pareggia il derby contro lo Schalke, al goal di Aubameyang risponde il goal del giovane Kehrer.
Un Delaney fenomenale, con una tripletta, aiuta il Werder ad abbattere il Friburgo fuori casa, in una partita dove le difese sono state bucate più di uno scolapasta, il tabellino nel finale recita 2-5 per i verdi di Brema. All'ultimo respiro l'Amburgo vince contro il Colonia in uno scontro tra vecchie potenze del calcio tedesco (2-1) mentre l'Eintracht Francoforte pareggia a reti inviolate con il Borussia M'Gladbach. Chiude la giornata di Bundes il match fra Bayer Leverkusen e Wolfsburg dove i tifosi neutrali sono quelli che si sono di sicuro divertiti più di tutti; il tabellino nel finale dice 3-3, i verdi targati Volkswagen si salvano grazie ad una prestazione monstre dell'ex Fiorentina, Mario Gomez (autore di una doppietta nei minuti finali).

 Scritto da L.


Coupe de la Ligue
E' tornato il PSG; Al Parc OL (Olimpyque di Lione) i cannibali del calcio d'oltralpe tornano a far paura, annichilendo il Monaco con un sonoro 4-1.
Festa grande a Parigi, che porta a casa la sua quarta coppa di lega consecutiva, la settima complessiva.
Il Paris fuori dalla Champions (a differenza della squadra del Principato), sembra capace di tutto; né una prova la partita di sabato, interpretata meravigliosamente bene dagli uomini di Unai Emery.
Capaci di portarsi in vantaggio già al 4' di gioco con Draxler, i Parigini resistono all'onda d'urto dell'attacco Monegasco, fino al goal di Lemar.
Dopodiché entra in scena, quel mago che è Marco Verratti, autore di una gara sontuosa; allo scadere del primo tempo è Di Maria a riportare in vantaggio i campioni di Francia in carica, che dilagano nella ripresa con la doppietta di Cavani. Il Monaco Ringrazia, inoltre, il suo portiere Subasic, autore di due/tre interventi salva risultato.
Ancora una volta, i numeri uno sono loro.
Aller Paris!

Ligue 1

Il Nizza approfitta della Coppa di lega, per portarsi a una sola lunghezza dal PSG. Male il Marsiglia e il Lione che frenano le rispettive corse Europee, ma lasciando inalterata la loro posizione di classifica.
Torna al successo il Tolosa.
E' Super Mario a trascinare il Nizza alla vittoria, contro un ottimo Bordeaux; passato in svantaggio già al nono del primo tempo, i Rossoneri reagiscono grazie alla rete e all'assist dell'asso Italiano.
Nella ripresa i ritmi rimangono infernali, ma il risultato non cambia.
Unico neo della serata, il giallo preso dallo stesso Balotelli per proteste.
Spreca tutto il Lione, che sbaglia un rigore con Lacazette; portatosi  lo stesso in vantaggio con Cornet, gli ospiti, subiscono la reazione e il goal del pareggio del Rennes, arrivato nei minuti finali.
Male anche il Marsiglia che al Vèlodrome non va oltre il pareggio per 1-1, contro il Dijon diciassettesimo in classifica.
Padroni di casa che devono subito rincorrere, causa l'autorete di Sertic, ma che hanno in Dimitri Payet il solito talismano.Finisce 1-1. 

 Scritto da A.

Nessun commento:

Posta un commento