martedì 18 aprile 2017

Canada: Marijuana legale entro il 2018


Trudeau, il giovane capo di Stato del Canada, ha proposto la legge per uso ricreativo della marijuana, in modo da combattere il narcotraffico e per mantenere le promesse che fece durante la campagna elettorale che lo ha portato al potere. Cosa stabilisce questa proposta?
Consente l'uso e il possesso a scopo ricreativo di tale sostanza fino a 30 grammi per persona e la possibilità di coltivare fino a 4 piantine in casa, ovviamente tutto questo per i maggiorenni; tutti quelli sotto l'età prefissata, se trovati con modiche quantità, non verranno incriminati, mentre chi verrà sorpreso a vendere a minori, rischierà fino a 14 anni di reclusione.

Il dibattito generale ha colpito due temi in principal modo: la salute e la legalità. Inizialmente si sarebbe deciso di porre il limite d'età a 21 anni, utilizzando come pretesto lo sviluppo cerebrale che si è calcolato continuare fino ai 25 anni; ma così facendo la lotta con la criminalità organizzata perderebbe di efficacia, mirando sui più giovani, e oltretutto si punta a tutelare i minori nell'accesso della sostanza. Alla fine l'idea che probabilmente prenderà piede, sarà quella di dare il permesso ad ogni provincia di legiferare a riguardo dell'età a livello locale.
Il Canada si dimostra come il suo leader un paese progressista e capace di muoversi per lottare contro il contrabbando di sostanze stupefacenti, rendendolo anzi un motivo di guadagno aggiunto per il proprio paese.
                                                                                 
Scritto da L.


Nessun commento:

Posta un commento