martedì 18 aprile 2017

CALCIO INTERNAZIONALE ⚽

PREMIER LEAGUE
Partiamo dalla sfida più attesa, ovvero il confronto fra i Diavoli Rossi di Josè Mourinho e i Blues di Antonio Conte, la partita contro ogni pronostico ha avuto un netto padrone; infatti i padroni di casa di Manchester segnando un goal per tempo (Rashford ed Herrera) hanno portato a casa il risultato e frenato la corsa al titolo del Chelsea. Sfruttano la sconfitta della capolista il City, che vince nettamente fuori casa per 3 a 0 contro il Southampton (Kompany, Sanè e Aguerö), e soprattutto il Tottenham con una sonora goleada (4-0) rifilata a White Hart Line al Bournemouth.
Anche il Liverpool vince ma di misura per 1 a 0 sul campo del WBA, con la solita rete del fantasista brasiliano Firmino.
Importanti vittorie per l'Everton e lo Stoke, entrambe in casa ed entrambe per 3 a 1 rispettivamente su Burnley e Hull City.
Da quando Ranieri se ne è andato il Leicester non si ferma più nonostante sprechi un doppio vantaggio contro il Palace, che porta a casa un ottimo punto per la classifica.
Lo Swansea perde una gara che tutti i tifosi dei cigni si augurano, non sia fatale nella lotta alla retrocessione, contro il Watford di Mazzarri (una delle più belle sorprese di questa Premier). Il fanalino di coda Sunderland, sempre più ultimo, pareggia in extremis 2-2 contro il West Ham grazie ad un goal al 90' di Fabio Borini.



LA LIGA BBVA
Real all'ultimo secondo batte lo Sporting Gijon, grazie ai suoi talentini spagnoli ma soprattutto ad un Isco ispiratissimo, autore di una doppietta e del goal vittoria.
Alla capolista risponde un Barca con la testa già alla Champions che si sbarazza della Real Sociedad già nel primo tempo, con una doppietta di Messi e un goal di Paco Alcacer (al posto di Neymar ancora squalificato), ma nel secondo tempo rischia il ribaltone subendo la rete che ha portato il match sul 3 a 2.
Simeone ed il suo Atletico vincono e si divertono ma va onorata la prestazione di Sirigu, portiere dell'Osasuna che, sebbene abbia subito tre goal, ha parato ben 2 rigori ai madrileni. Gara dalle molte polemiche e dalle grandi emozioni ma avara di goal quella che va in scena tra Valencia e Siviglia, mentre il Celta, privo di Rossi, non perde il vizio della rete e ne mette a referto ben 3 contro il Granada, mantenendo uno degli ultimi posti disponibili per accedere direttamente  all'Europa League.

BUNDESLIGA
Il Bayern ferma la sua corsa all'ennesimo Meisterschale contro un bellissimo e restio a farsi abbattere in casa, Leverkusen; anche sotto di un uomo per gli ultimi 30 minuti contro i bavaresi, hanno retto e mantenuto un pareggio che ferma i campioni in carica. Intanto il Lipsia rosicchia proprio due punti al Monaco, grazie alla vittoria netta per 4 a 0 sul Friburgo (Poulsen, Werner, Keita e Demme), ma i complimenti vanno fatti comunque per un meritato accesso matematico alla Champions League dell'anno prossimo, non sarà il Leicester ma nel suo piccolo anche questo è un miracolo calcistico commovente.
Il Wolfsburg e il Dortmund portano entrambe a casa la vittoria con facilità e a suon di goal, 3 per entrambe contro rispettivamente l'Ingolstadt e l'Eintracht. Il Borussia ha dedicato la vittoria al compagno Bartra che ci si augura torni al fianco dei suoi compagni il più presto possibile.

Scritto da L.


Ligue 1
La 33° giornata della Ligue 1 si è aperta con l'anticipo tra Angers e
Paris Saint-Germain.
Nonostante una partita più sofferta del previsto merito di un Angers mai domo e pronto a ribattere colpo su colpo agli attacchi parigini, gli ospiti portano a casa tre punti fondamentali, conquistando la sesta vittoria consecutiva.
A regalare la vittoria ci ha pensato Di Maria, autore di una doppietta.
Non tarda ad arrivare la risposta del Monaco, che impegnato contro il Dijon riesce in una fantastica rimonta che vale il primato solitario in classifica.
Al Louis 2 a sorprendere sono gli ospiti, capaci di imporre il loro gioco ai danni dei monegaschi; a coronare gli sforzi offensivi del Dijon ci pensa la rete di Varrault.
Nel secondo tempo a scendere in campo è un altro Monaco, capace grazie ad una fantastica prestazione del suo capitano Falcao, di ribaltare il risultato (Dirar e Falcao).
All'Allianz Riviera, un Nizza privo dello squalificato Balotelli e dell'infortunato Plea riesce a tenere il passo delle prime due, imponendosi per tre reti ad una sul Nancy.
Dopo il vantaggio ospite arrivato con Dalè, supportato dai propri tifosi, il Nizza trova la rimonta vincente con la rete di Le Bihan (titolare in Ligue 1 dopo più di diciotto mesi) e la doppietta di Seri.
Follia in Corsica, dove i tifosi del Bastia hanno aggredito i giocatori del Lione durante il consueto riscaldamento pre-partita.
Nonostante le richieste dell'allenatore Genesio di rinviare la partita, le squadre con un ora di ritardo sono scese in campo per quarantacinque minuti.
Sì, solamente quarantacinque minuti, perché verso il rientro negli spogliatoi il portiere Lopes è stato vittima di spintoni da parte di un supporter locale; a seguito di questo secondo episodio, l'arbitro ha dunque deciso di interrompere il match.

                                                  -Scritto da A-

Nessun commento:

Posta un commento