venerdì 6 ottobre 2017

BoJack Horseman


(Immagine presa dal Sito Ufficiale www.comingsoon.it)

Trama: Bojack è una vecchia star di una sitcom anni '90 ("Horsing Around") che una volta terminata è stato messo nel dimenticatoio delle star di Hollywood. Per tornare in auge decide assieme al suo agente, nonchè fidanzata tira e molla, Princess Carolyn di scrivere un'autobiografia, ma non essendone in grado ingaggiano una ghost writer, Diane Nguyen. La giovane ragazza, oltre ad essere un'ottima scrittrice, è fidanzata con la sua nemesi, ovvero Mr Peanutbutter che come lui recitò in una sitcom uguale nei contenuti e concorrente ai tempi alla sua. Per chiudere il quadro c'è il suo coinquilino e amico Todd che vive a scrocco a casa sua.

Ideatore: Raphael Bob-Waksberg.

Anno: in onda su Netflix dal 2014 e appena stata messa la quarta stagione per intero sulla piattaforma, e per la gioia di tutti è stata già confermata una quinta stagione per il 2018.

Genere: commedia drammatica, sitcom, satira, black humour.

Interpreti: Will Arnett (Bojack Horseman), Amy Sedaris (Princess Carolyn), Alison Brie (Diane Nguyen), Paul F. Tompkins (Mr. Peanutbutter), Aaron Paul (Todd Chavez).



(Immagine presa dal Sito Ufficiale www.comingsoon.it)

Commento: la Hollywood rappresentata ci mette di fronte un mondo miscelato di uomini e animali antropomorfi, esattamente come il nostro protagonista; infatti Bojack è in tutto e per tutto un uomo, tranne per la faccia da cavallo.
Altri esempi possono essere Princess Carolyn (gatto/donna) e Mr Peanutbutter (cane/uomo).

Ma l'aspetto essenziale è la complessità di questa serie che è tutt'altro che un semplice cartone. Al contrario tocca tematiche spinose e difficili, sempre ovviamente tramite la satira ma senza togliere quella velata tristezza e sofferenza che traspare dalla vita di Bojack.

Non si fanno sconti per nessuno e i principali indiziati di questo black humour sono l'industria cinematografica losangelina, l'ambiente hollywoodiano e il culto della celebrità.

Bojack Horseman può essere considerato un'eccellente documentario sulla depressione, che cerca di andare a vedere da vicino, fino a toccare con mano, una condizione scomoda e delicata del lato umano.

La critica e il pubblico hanno osannato questa sitcom, che si rivela come la vera sorpresa degli ultimi anni per quanto riguarda l'animazione cartoon.

Scritto da L.

Nessun commento:

Posta un commento