venerdì 27 ottobre 2017

Urusei Yatsura - Lamù

Trama: La storia narra di un gruppo di liceali della città di Tomobiki. Un giorno gli alieni invadono la Terra per conquistarla, offrendo però una possibilità di salvezza: se un essere umano scelto a caso riuscirà a toccare le corna di Lamù entro dieci giorni la terra sarà salva. La scelta ricade su Ataru Moroboshi, che, interessato ad "afferrare" la bella ragazza, accetta. Durante la competizione la ragazza sorprende tutti con la capacità di volare, mandando così all'aria i numerosi tentativi di Ataru per afferrarla. All'ottavo giorno riesce a rubarle il reggiseno. La sua ragazza, Shinobu Miyake, per dargli coraggio gli dice che, in caso di vittoria, lo sposerà. Motivato dalla promessa della ragazza, al decimo giorno, utilizzando il reggiseno come esca, riesce ad afferrare le fatidiche corna. Per la vittoria Ataru dice che ora si può sposare, ma Lamù la scambia per una proposta di matrimonio, supportata dai vari giornalisti. Infuriata, Shinobu abbandona il ragazzo tra le braccia di Lamù, che decide di accettare la proposta. 

Genere: Demenziale, Fantascienza.

Anno: 1981 - 1986

Recensione: Leggendo l'anno di pubblicazione viene da chiedersi "vale la pena di leggere il manga o guardare un anime così vecchio? La risposta è si! Come tutte le serie di Rumiko Takahashi è una serie piuttosto longeva, ben 218 episodi, nei quali si possono vedere situazioni, eventi e personaggi di pura ilarità, che sfociano al limite dell'assurdo. Uno dei punti forti della serie è la bellissima protagonista, Lamù, che fin dalla sua prima apparizione è diventata una delle icone più amate dell'animazione giapponese. Il primo episodio inizia e finisce con l'invasione degli alieni e il fidanzamento, involontario, di Ataru con Lamù. Intuendone l'indole da playboy la ragazza gli mostra cosa gli accadrà se tenterà di tradirla: lo fulminerà con le scariche elettriche che lei produce. Questa reazione nei confronti di Ataru sarà solo la prima di una lunga serie, tanto che Ataru finirà per trattarla male e odiarla, ma allo stesso tempo ad amarla. Infatti, in rare occasioni, si rivela essere davvero innamorato della bella aliena, che per questo gli resterà sempre accanto fiduciosa dei sentimenti che lui prova per lei. Tra i difensori di Lamù ci sono i suoi fan, che hanno un debole per lei e odiano Ataru. Fra loro si ha Shutaro Mendo, ricco e galante erede. Assumendo un atteggiamento galante e col suo bell'aspetto, Mendo fatica a credere che Lamù sia davvero interessata ad Ataru, sviluppandone un'antipatia ricambiata. I vari siparietti dei loro scontri sono presenti in quasi, se non tutti, gli episodi, e sono scatenati da un qualunque pretesto.

Nonostante ciò viene spesso fatto notare che, togliendo soldi e aspetto, i due siano uguali. Durante la storia vengono presentati nuovi personaggi, come l'affascinante dottoressa Sakura e il suo strambo zio Sakurambo, il piccolo Ten, cuginetto dispettoso di Lamù, Ryunosuke, ragazza che si veste e comporta come un uomo, e molti altri. L'opera di Takahashi è infatti ricca di personaggi, che hanno un loro spazio nei vari episodi, spesso ambientati nel liceo Tomobiki. Riguardo l'aspetto tecnico i disegni migliorano col proseguire degli episodi, divisi in tre blocchi. I doppiatori cambiano durante lo svolgimento della serie ma la cosa buona è che non è stata sottoposta a nessuna censura in quanto è stata trasmessa da reti private. Come per la maggior parte dei casi il manga è decisamente più completo di storie, anche dal punto di vista delle spiegazioni delle varie leggende e luoghi comuni. Si tratta comunque di un'ottima serie scacciapensieri e irresistibile, una volta iniziato riesce davvero a catturare. La serie non ha un finale, si ha una festa in cui vengono riuniti tutti i personaggi che sono apparsi.

Scritto da M.

Nessun commento:

Posta un commento