lunedì 16 ottobre 2017

Lo spettacolo che più ci era mancato


Dopo una lunga, lunghissima pausa per le nazionali, i maggiori campionati europei sono scesi nuovamente in campo, regalando una dose indescrivibile di emozioni ai supporter delle diverse squadre impegnate nel weekend. Uno spettacolo unico, difficilmente spiegabile ma che siamo certi sarà sicuramente mancato pure a voi.
E così eccoci di nuovo qua, dopo due settimane, a disquisire della giornata calcistica appena conclusasi, convinti che altro non stavate aspettando.

Premier League
L'ottava giornata della massima serie calcistica inglese regala al Manchester City la vetta solitaria della classifica.


I Citizens approfittano dello stop esterno dello United contro il Liverpool per balzare al comando della classifica. Inutili le resistenze dello Stoke City, travolto all'Etihad Stadium dal gioco e dalle geometrie dei ragazzi di Pep Guardiola. Il sette a due finale è il risultato di una partita sempre dominata dalla squadra di casa, mai in difficoltà neppure una volta che lo Stoke si era riportato a contatto.
A partecipare al festival del goal vi sono stati Gabriel Jesus (doppietta), Sterling, David Silva, Fernandinho, Sane e Bernardo Silva. Illusorie le reti ospiti di Diouf e l'autorete di Walker, propiziata dallo stesso attaccante biancorosso.

Finisce a reti bianche il big match di Anfield Road tra i padroni di casa del Liverpool e il Manchester United di Mourinho. Risultato che penalizza, forse maggiormente, gli uomini di casa più incisivi e propositivi dei Red Devils.  Il possesso palla asfissiante dei Reds non ha però colto impreparato la retroguardia ospite, compatta e quasi mai messa in difficoltà.

Cade, malamente e a sorpresa, il Chelsea di Antonio Conte sul campo del Crystal Palace ultimo in classifica e ancora a secco di goal.
La rete di Cabaye, con deviazione decisiva di Azpilicueta, e quella di Zaha vanificano il momentaneo pareggio arrivato su azione d'angolo di Bakayoko. Inefficace la reazione Blues nella seconda frazione che non porta nemmeno gli ospiti al pareggio. I campioni d'Inghilterra in carica scivolano così a meno nove dalla capolista.

Sorprendente avvio di stagione del Watford che, dinnanzi al pubblico amico, conquista i tre punti ed il quarto posto in classifica ribaltando il risultato contro una distratta ed evanescente Arsenal. I Gunners, in vantaggio con Mertesacker nella prima frazione, si fanno rimontare dalla rete su rigore di Deeney e a quella a tempo scaduto di Cleverly.

Preziosa vittoria del Tottenham a Wembley contro il Bournemouth: a decidere la sfida una rete ad inizio ripresa di Eriksen. Gli Spurs, con il successo maturato, mantengono il terzo posto solitario in classifica a meno tre punti dallo United secondo.

Altri risultati: Burnely-Wast Ham 1-1, Swansea-Huddersfield Town 2-0, Brighton-Everton 1-1,Southamptonn-Newcastle 2-2.

Bundesliga
L'ottava giornata  della Bundesliga 2017/2018 ci ha riconsegnato un Bayern Monaco in grande spolvero, tornato sotto la cura Heynckes davvero irrefrenabile.


I bavaresi si sbarazzano facilmente del Friburgo, mai in partita e sovrastati da una squadra rinvigorita e con tutti i titolarissimi in campo. L'autorete di Schuster che ha aperto le danze è stato seguito in rapida successione dai goal di Lewandowsi, Coman, Kimmich e Thiago Alcantara. 
Il risultato maturato proietta i campioni di Germania in carica al secondo posto solitario in classifica, a sole due lunghezze di distanza dal Borussia capolista, sconfitto internamente dal Lipsia.

Cadono per la prima volta in campionato i gialloneri che, al Signal Iduna Park, vengono matati dal Lipsia, ora terzo in classifica.
In una partita elettrizzante, condita da ben cinque reti, il Lipsia si conferma squadra di vertice e pur senza gli acciaccati Werner e Forsberg, si sbarazza dei padroni di casa grazie alle reti di Sabitzer, Puolsen e Augustin. Inutile per i ragazzi di Bosz la doppietta di uno scatenato Aubameyang.

Incredibile pareggio interno per l'Hoffenheim, due volte in vantaggio e due volte raggiunto dall'Ausburg, così ora scivolato al quarto posto in classifica.
Netta ed importante vittoria dello Schalke 04 in casa dell'Hertha Berlino: decisive ai fini della vittoria le reti di Goretzka e Burgstaller.

Altri risultati: Hannover-Eintracht Francoforte 1-2, Mainz-Amburgo 3-2, Stoccarda-Colonia 2-1, Werder Brema-Borussia M'Gladbach 0-2, Bayer Leverkusen-Wolfsburg 2-2.

Ligue 1
La nona giornata della Ligue 1 certifica, una volta ancora, come il Paris Saint-German non abbia alcuna rivale accreditata per la corsa al titolo d'oltralpe. I parigini, pur non entusiasmando, si impongono per due reti ad una sul campo del Dijon che avrebbe pur meritato qualcosa in più.
Con Cavani, Neymar e Mbappè a secco di goal, ci ha pensato il laterale basso Belga Meunier a regalare i tre punti agli ospiti grazie alla sua doppietta.
Inutile il formidabile eurogoal di Jeannot per i padroni di casa, sempre più inguaiati nelle zone basse della classifica.

E' Nabil Fekir l'uomo copertina del big match del venerdì sera tra il Lione ed il Monaco.
In una partita spettacolare e ricca di colpi di scena, è il capitano dei padroni di casa a regalare il successo ai suoi, grazie ad una punizione gioiello a tempo ormai scaduto. I monegaschi scivolano così a sei punti dalla vetta della classifica, abdicando forse già alla lotta per il titolo. Il tre a due finale porta le firme di Fekir (doppietta) e Mariano Dias per il Lione e di Traore e Lopes per i biancorossi.

Cade per l'ennesima volta in campionato e scivola nella parte bassa della classifica il Nizza di Super-Mario Balotelli. La squadra di Lucien Favre impegnata sul campo del Montpellier, pur giocando meglio degli avversari viene annichilita con un secco due a zero. A decidere il match in favore dei padroni di casa sono le reti (e che reti!) di Sessegnon e Mbenza.

Altri risultati: Guingump-Rennes 2-0, Tolosa-Amiens 1-0, St.Etienne-Metz 3-1, Lilla-Troyes 2-2, Caen-Angers 0-2, Bordeaux-Nantes 1-1, Strasburgo-Marsiglia 3-3.

Liga BBVA
Continua, anche nell'ottava giornata della massima serie spagnola, il duello a distanza tra la capolista Barcellona ed il Real Madrid.
Vittoria sofferta per i Blancos che sul campo del Getafe non entusiasmano affatto tifosi e critica. E' una rete di Cristiano Ronaldo a portare tre punti a casa per i ragazzi di Zidane, dopo che Molina aveva momentaneamente pareggiato il goal di Benzema.

Torna a casa dal Wanda Metropolitano con un punto prezioso il Barcellona. Nel big match fra i Cholconeros e i blaugrana sono state poche le emozioni. Al goal di Saul arrivato al ventesimo della prima frazione ha risposto Suarez a dieci dal termine. Strepitoso il portiere di casa Oblak che in più circostanze ha salvato la propria porta.

Altri risultati: Espanyol-Levante 0-0, Atletico Bilbao-Siviglia 1-0, Alavés-Real Sociedad 0-2, Betis-Valencia 3-6, Malaga-Leganés 0-2, Girona-Villareal 1-2, Eibar-Deportivo 0-0.

                                                              -Scritto da A-

Nessun commento:

Posta un commento