martedì 31 ottobre 2017

Troppi farmaci per gli Over 65

Ogni anno cinque milioni di anziani vengono ricoverati per varie patologie e ogni volta che lasciano l'ospedale si ritrovano con nuove prescrizioni di farmaci che si sommano col tempo. Il risultato è un aumento dei medicinali che bisogna prendere ogni giorno. Così nel giro di tre mesi ad un'over 65 su cinque serve un ricovero per l'eccesso di pillole, da cui ne esce con altri farmaci.

Non solo, in due milioni sperimentano ogni anno una reazione avversa da farmaci, con conseguente aumento delle visite mediche e specialistiche. L'allarme è stato dato dagli esperti riuniti per il Congresso Nazionale della Società Italiana di Medicina Interna a Roma. Da questa sede lanciano un'innovativo progetto per tagliare i farmaci inutili in collaborazione con l'istituto Mario Negri, Policlinico di Milano e il Policlinico di Bari. Dai dati di uno studio dell'Istituto Mario Negri viene fuori che grazie all'utilizzo del software INTERcheck, le probabilità di somministrare farmaci potenzialmente inappropriati passa dal 42% al 12 %.

Un'ausilio importante per medici e pazienti perché, inserendo nel sistema i medicinali assunti dai pazienti, indica se vi sia la possibilità di interazione fra questi e segnala le possibili prescrizioni inutili, oltre ad abbattere i costi che si aggirano sui 16 miliardi.


Nessun commento:

Posta un commento