lunedì 2 ottobre 2017

F1: tra i due litiganti trionfa Verstappen


Quello appena conclusosi è certamente stato un ricco ed emozionante weekend per tutti coloro che delle quattro ruote ne fanno una passione.


Il mondiale Formula 1, dopo una settimana di pausa a seguito del GP di Singapore, ha dato appuntamento a piloti e tifosi in Malesia, dove si è andata a correre la quindicesima tappa di quello che, ad oggi, rimane uno dei campionati automobilistici più divertenti ed emozionanti.
In una gara dove l'attenzione mediatica era tutta concentrata sulla sfida al vertice tra Lewis Hamilton e Sebastian Vettel, le luci della ribalta le ha conquistate a sorpresa il neo ventenne Max Verstappen.
Il pilota olandese della Red Bull è riuscito a precedere sul podio il ben più agguerrito ed esperto Lewis, merito di un Gran Premio attento e di un atteggiamento aggressivo e concreto. 
Raggiante ed entusiasta a fine gara il pilota olandese, al secondo successo in carriera: "E' stato davvero incredibile, una gara fantastica".
Entusiasmo e felicità condivisa pure dal box Mercedes e dal leader mondiale Hamilton, che pur non disputando una gara eccezionale aumenta il suo vantaggio sull'inseguitore Sebastian Vettel, costretto a partire dal fondo della griglia di partenza.
Il campione del mondo tedesco è stato il vero protagonista del weekend malese.
Dopo un sabato di qualifiche disastroso che lo ha visto scivolare in fondo a tutti, in gara l'asso della Ferrari si è trasformato, dando vita ad una serie di sorpassi fuori dal comune. La rabbia per il mondiale che sempre più gli sta scivolando dalle mani, dopo un inizio strepitoso, è stato l'elisir capace di rigenerare il ferrarista, quarto a fine corsa ma ugualmente rammaricato per non esser riuscito a centrare il podio.
Terzo posto per l'altro pilota della Red Bull Daniel Ricciardo, abile nel non farsi sopraggiungere dal tedesco in rosso. Sfortunato Raikkonen, nemmeno riuscito a partire a causa di un guasto tecnico sulla sua monoposto.
A cinque Gran Premi dalla fine, la corsa al titolo 2017 sembra ora indirizzata in favore dell'inglese a più trentaquattro punti dal tedesco. Sepang ora e Singapore ieri, hanno lasciato il segno nell'umore e nelle certezze della scuderia di Maranello che, in due sole uscite, ha vanificato quanto di buono ottemperato prima.
Appuntamento ora in Giappone dove, fra sette giorni, si tornerà nuovamente in pista.

                                                           -Scritto da A-

Nessun commento:

Posta un commento