martedì 31 ottobre 2017

L'Europa centrale sotto scacco del maltempo


La natura e la sua forza inarrestabile sembra aver messo nel mirino le diverse popolazioni europee in questi ultimi giorni di fine ottobre.


Se da un lato vi è l'Italia messa sotto scacco dalla furia devastante e dirompente del fuoco causata da una siccità infinita (Il Piemonte sotto una cortina di fumo), dall'altro vi è il centro Europa con paesi quali la Germania, la Polonia e la Repubblica Ceca investiti da forti tempeste.
Secondo quanto riportato dai media locali, sarebbero almeno cinque le persone rimaste uccise a seguito di una tempesta di vento che, con violenza inaudita, si è abbattuta sull'Europa centrale. I forti venti hanno causato disagi soprattutto in Polonia, dove più di duecento persone si sono ritrovate senza energia elettrica. Meglio non è andata alla Repubblica Ceca, dove sono diverse le strade e le linee ferroviarie rese inagibili dalla perturbazione. Anche qui, sono decine le abitazioni rimaste senza elettricità, mentre le autorità locali monitorano ora dopo ora l'evolversi della situazione. Diversi fiumi nel nord del paese hanno raggiunto livelli di guardia massimi.
Colpita, seppur in maniera più blanda, la Germania; qui sono state le alluvioni e le esondazioni a tenere in apprensione la popolazione locale. La situazione più critica la si è avuta ad Amburgo, dove l'acqua ha invaso numerose aree della città tra cui lo storico mercato del pesce, il quartiere di Blankenese e quello di HafenCity.
La situazione nelle scorse ore è andata man mano migliorando anche se l'allerta delle autorità locali ed europee rimane alta.

                                                                       -Scritto da A-

Nessun commento:

Posta un commento