mercoledì 25 ottobre 2017

Lo spazio dello chef: Insetti al posto delle patatine?


Ebbene sì signore e signori, dal gennaio del prossimo anno nei supermercati di tutta Italia al fianco delle patatine fritte potrete trovare cavallette, vermi e molti altri succulenti insetti.


Non si tratta di uno scherzo bensì dell'approvazione dell'applicazione del nuovo regolamento dell'Unione Europea suoi "novel Food", ovvero sui nuovi ed alternativi alimenti. Alla sola lettura in molti staranno accapponando la pelle mentre altri si potranno dire incuriositi dalla vicenda, quello che è certo è che una nuova realtà sta per investire il nostro mondo occidentale.
Gli insetti sono da anni considerati la nuova frontiera dell'alimentazione, con piatti che in molte regioni orientali sono considerati vere e proprie delizie: dagli spiedini di grilli alle tarantole fritte passando per i millepiedi al forno.
La Coldiretti (la principale associazione italiana di rappresentanza e assistenza agricola) ha dato un assaggio di questo nuovo ed estraneo mondo al Forum internazionale dell'agricoltura di Cernobbio, proponendo ricette che hanno associato la tradizione nostrana con questi inusuali ingredienti. Una vera e propria innovazione, fortemente voluta e promossa dalla Fao (l'organizzazione Onu per l'alimentazione e l'agricoltura).
Secondo quest'ultima, il consumo di questa valida alternativa alimentare potrebbe rappresentare una svolta nella lotta contro la fame nel mondo.
D'altro canto ad oggi oltre due miliardi di persone fanno un regolare consumo di questi alimenti, giurando di come le proprietà organolettiche degli insetti non siano per nulla malvagie, anzi.
Resta un'unico dubbio allora: gli italiani sono ad ora pronti per una simile innovazione?

                                                                 -Scritto da A-

Nessun commento:

Posta un commento