venerdì 13 ottobre 2017

Suburra


(Immagine presa dal Sito Ufficiale www.comingsoon.it)

Trama: nella capitale la malavita organizzata si fa spazio tra politici, criminali e cittadini.
La storia è ambientata nel 2008 quando le dimissioni del sindaco hanno portato uno dei più famosi criminali della città, Samurai, ad interessarsi all'acquisto di terreni sul lungomare di Ostia, oltre a dover appropriarsi, come da prassi, di piani edilizi e appalti vari; che assieme alle proprietà in questione sono entrate nelle mire delle mafie del sud Italia.
La storia è incentrata su due ragazzi, Spadino e Aureliano (membri di due Famiglie nemiche), che non riescono a ritagliarsi un degno posto all'interno dei loro Clan.
Assieme a Lele, figlio di un poliziotto, si immischieranno in affari più grandi di loro per cercare di superare limiti che forse era meglio non travalicare. 
Gli eventi verranno condizionati anche da altre trame come quella del politico idealista Amedeo Ciniglia e la spregiudicata contabile Sara Monaschi.

Ideatore: Daniele Cesarano e Barbara Petronio.

Anno: 2017, da ottobre su Netflix tutta la prima stagione e i suoi 10 episodi.

Genere: thriller, drammatico.

Interpreti: Alessandro Borghi (Aureliano Adami), Giacomo Ferrara (Spadino Anacleti), Edoardo Valdarini (Gabriele "Lele" Marchilli), Claudia Gerini (Sara Monaschi), Filippo Nigro (Amedeo Cinaglia), Francesco Acquaroli (Samurai), Adamo Dionisi (Manfredi Anacleti).


(Immagine presa dal Sito Ufficiale www.comingsoon.it)

Commento: la serie vanta il fatto di essere la prima serie originale italiana su Netflix.
Il titolo inglese è decisamente più d'effetto, ovvero Suburra: Blood on Rome.

La serie, pensata come prequel dell'omonimo film del 2015, si focalizza nuovamente sul quantomai attuale caso di criminalità organizzata nella Capitale.

La realtà rappresentata è cruda e violenta ma veritiera. Meritano di essere menzionate la fotografia e le colonne sonore che alzano decisamente il livello globale di questo mini documentario della malavita.

Ottime interpretazioni di attori già navigati come Claudia Gerini o Filippo Nigro, a cui si affiancano le ottime prestazioni dei giovani protagonisti che cercheranno di utilizzare questa serie come trampolino di lancio futuro per le loro carriere.

Siete appassionati di Gomorra, vorreste avere Saviano come cantastorie prima di andare a dormire?
Bene non saremo ancora a quei livelli ma il materiale di partenza è ottimo e sono certo che non deluderà le vostre aspettative.

Scritto da L.

Nessun commento:

Posta un commento