lunedì 30 ottobre 2017

Serie A: 11esima giornata


Serie A

Riassunto 11esima giornata di campionato

Si apre la undicesima giornata di campionato nostrano con la Juventus che ritrova nel Pipita il giusto talismano per sfatare San Siro. Un goal per tempo di Higuain permettono ai bianconeri di mettere aria sul collo ai partenopei. Ora Montella è di fronte a delle gare cruciali che decideranno il suo futuro sulla panchina del Milan, prima con l'AEK di Atene in Europa League e poi col Sassuolo fuori casa in campionato. Mirabelli e Fassone confermano la pieno fiducia da parte della società all'allenatore napoletano, ma in realtà si stanno già guardando attorno e, secondo indiscrezioni interne, il nome che si fa sempre più insistente è quello di Walter Mazzarri.


(Immagine presa dalla Pagina Facebook Ufficiale Juventus)

La Roma nell'anticipo serale di sabato sbriga la pratica Bologna col minimo sforzo e il massimo risultato. Basta una magia del faraone El Shaarawy che colpisce di prima col sinistro su calcio d'angolo e insacca nel sette, dove Da Costa non può farci nulla. Buona prestazione delle giovani ali bolognesi Verdi e Di Francesco, ma la difesa romana si conferma la migliore del campionato e anche questa volta mantiene la propria porta inviolata.

All'ora di pranzo la Lazio si mangia in un sol boccone il Benevento che non ne vuole sapere di fare i primi punti del suo campionato, facendo registrare il peggior inizio di stagione da sempre nella storia della Serie A. Immobile continua col suo stato di forma di grazia e dopo aver segnato il suo 14esimo sigillo, si trasforma in assistman per Marusic e Bastos. Questo Ciro serve alla Nazionale come pochi altri. Per concludere la giornata idilliaca laziale mancava solo, dopo il goal del capitano Parolo, la prima rete in maglia celeste di Nani che subentrando dalla panchina ha messo la parola fine ad un match che non aveva più nulla da dire.


(Immagine presa dalla Pagina Facebook Ufficiale U.C. Sampdoria)

Nel pomeriggio domenicale arrivano le goleade della Sampdoria di Giampaolo e del Napoli di Sarri, che stacca nuovamente le inseguitrici.
La Samp si rivela la vera rivelazione di questo inizio di campionato e si sbarazza della compagine Chievo Verona. Il mattatore e protagonista indiscusso è stato Torreira, centrocampista dal futuro certo e roseo, vista anche la lunga lista di pretendenti che stanno bussando alla porta di Ferrero per il giovane uruguaiano.


(Immagine presa dalla Pagina Facebook Ufficiale SSC Napoli)

Il Napoli affossa sempre più il Sassuolo di Bucchi con i suoi soliti fenomeni. Al festival del goal manca solo Insigne. Gli altri due del tridente delle meraviglie segnano e fanno divertire un San Paolo gremito che applaude il gioco corale degli azzurri. Continua la loro cavalcata verso uno Scudetto che manca dal 1990.
Punti salvezza targati Spal e Crotone; se a Ferrara ce lo si poteva aspettare, in Calabria contro la Fiorentina era davvero difficile da pronosticare un risultato a favore dei ragazzi di Nicola. La luce dei viola si è spenta per pochi minuti, ma quanto basta per subire due goal. Al 17' arriva il primo centro in A per Budimir e un minuto più tardi ecco il goal di Trotta, giovane che si sta sempre più confermando in questi anni. A nulla è servito il terzo goal consecutivo dell'ex Toro Benassi, i gigliati continuano il loro campionato altalenante e di rodaggio, con l'auspicio di tornare nella parte destra della classifica il prima possibile.
Sfida salvezza tra Spal e Genoa che regala tre punti ai ferraresi, grazie al goal del capitano Antenucci che vuole far continuare a sognare la sua Spal anche il prossimo anno nella massima serie calcistica italiana. La panchina di Juric salta, ora il Genoa è chiamato ad una risposta di carattere, per cercare di togliersi dalle sabbie mobili del fondo classifica dove si sta a mano a mano inabissando.


(Immagine presa dalla Pagina Facebook Ufficiale SPAL)

Per concludere il pomeriggio di calcio italiano, vi è la divertentissima partita tra Udinese e Atalanta che permette a Gigi Delneri di tirare un sospiro di sollievo. La Dea sbaglia un rigore nel secondo tempo con Cristante che poteva regalare un punto importante in chiave classifica. Ah tenete d'occhio questo giovane dai capelli biondi: Barak, un centrocampista avanzato col vizio del goal.

Prima del match del monday night che vedrà fronteggiarsi l'Inter di Spalletti contro il non temibilissimo Hellas Verona di Pecchia, deve chiudere la domenica il posticipo serale con cui si gioca la panchina Sinisa Mihajlovic. Per fortuna del serbo arrivano i tanto agognati tre punti, grazie alla rimonta dei suoi che di carattere hanno ribaltato un match che si era decisamente messo male col goal in contropiede di Barella. Al giovane talentino sardo hanno risposto Iago Falque e Obi. Oltre a questo per Sinisa e la Nazionale c'è un'altra notizia lieta ovvero il ritorno in campo del "Gallo" Belotti.

Milan - Juventus 0-2 (Higuain 23', 63')
Roma - Bologna 1-0 (El Shaarawy 33')
Benevento - Lazio 1-5 (Lazaar 55'; Bastos 4', Immobile 13', Marusic 24', Parolo 76', Nani 86')
Crotone - Fiorentina 2-1 (Budimir 17', Trotta 18'; Benassi 44')
Napoli - Sassuolo 3-1 (Allan 22', Callejon 44', Mertens 54'; Falcinelli 41')
Sampdoria - Chievo Verona 4-1 (Linetty 20', Torreira 26', 84', Duvan Zapata 44'; Cacciatore 24')
Spal - Genoa 1-0 (Antenucci 56')
Udinese - Atalanta 2-1 (De Paul 46' rig., Barak 68'; Kurtic 29')
Torino - Cagliari 2-1 (Iago Falque 40', Obi 66'; Barella 30')
Hellas Verona - Inter stasera alle 20:45


Classifica

1 Napoli           31 punti
2 Juventus       28 punti
3 Lazio             28 punti
4 Inter*            26 punti
5 Roma*          24 punti
6 Sampdoria*  20 punti
7 Fiorentina    16 punti
8 Milan            16 punti
9 Torino           16 punti
10 Atalanta      15 punti
11 Chievo         14 punti
12 Bologna      14 punti
13 Udinese      12 punti
14 Cagliari      9 punti
15 Crotone      9 punti
16 Spal            8 punti
17 Sassuolo     8 punti
18 Hellas*       6 punti
19 Genoa         6 punti
20 Benevento  0 punti

* le squadre con una partita in meno.

Scritto da L.


Nessun commento:

Posta un commento