giovedì 26 ottobre 2017

Gran Turismo Sport

Gran Turismo Sport è il gioco di corse più coraggioso che è uscito negli ultimi anni. Dopo venti anni di "gara vinci o perdi" Kazunori Yamauchi ha optato per qualcosa di nuovo e totalmente diverso. 

Gran Turismo Sport è un gioco di pura competizione, ispirata molto a iRacing, secondo molti appassionati del genere, uno dei simulatori più interessanti. Ciò che troverete attorno alle gare Sport sarà solo allenamento, preparazione e una lussuosissima autoscuola. Tutte le attenzioni saranno rivolte al gioco online, assieme ad altri grandi giocatori. è presente anche una modalità arcade in cui si può scegliere la pista e la vettura in totale libertà, provvista di un'intelligenza artificiale di ben altro stampo rispetto al passato. Si ha anche la modalità campagna, nella quale non si ha nessuna gara. Sono infatti presenti tre sezioni: la prima dedicata alla guida con le classiche patenti, la seconda basata su molteplici sfide e la terza incentrata su singoli circuito. Si può anche giocare online con la modalità lobby, nella quale è possibile creare una competizione con le proprie regole e limitazioni, con amici o sconosciuti online. 

La più ambita è senza dubbio la modalità Sport, nella quale sono presenti tre diverse gare singole ripetibili ogni 15 minuti, e tre competizioni ufficiali FIA, composte da più manche. Le qualifiche svolgono un ruolo fondamentale, ma rimarranno valide fino a quando non cambieranno regole e vetture richieste. Prima di iniziare questa modalità è necessario guardare due filmati che spiegano la necessità della sportività in pista. Concetti molto importanti che si riflettono in due indicatori pensati per quantificare la bravura del pilota e la sua sportività, cioè con quanta frequenza è coinvolto in incidenti in pista e le sue penalità. Questi valori servono a mettere le persone di pari bravura sulla stessa pista. 

Il modello di guida è declinato in un realismo che sa scendere a compromessi. Il team di sviluppo è riuscito a scremare gli aspetti tecnici senza intaccare la sensazione di guida. Cosa che riesce a fare bene per il fatto di non esagerare con vibrazioni o motion blur per aumentare il senso della velocità. Nulla è stato fatto per rendere gli eventuali incidenti più interessanti, l'effetto sonoro è rimasto lo stesso del passato e non sono presenti eventuali deformazioni della carrozzeria, solo degli elementari graffi e sporcizia.  Mancano gli effetti atmosferici, come pioggia, neve o nebbia, e l'avanzamento temporale, quindi nessun passaggio dal giorno alla notte. 


Nessun commento:

Posta un commento