mercoledì 4 ottobre 2017

Lo spazio dello chef: il cibo nel passato


Ingredienti e cibi più o meno disparati, per diversi secoli, sono stati utilizzati dalle popolazioni non solo come comune mezzo di nutrizione.


Come studiato sin da piccini, prima dell'avvento delle monete si pagava mediante il baratto o l'utilizzo di elementi presenti in natura. Fra questi vi erano anche alimenti oggi assai comuni.
Quello che in pochi conoscono, è che sino ai giorni nostri determinati cibi hanno rappresentato una vera e propria moneta di scambio. 
Andiamo ora ad osservare quali.

Il Sale
Un alimento comune e ad oggi trovabile in tutti i supermercati a cifre abbordabilissime, all'epoca degli antichi romani veniva utilizzato come fonte di pagamento per i legionari.
E' da questo che prende origine la parola salario, derivante dal latino salarium, ovvero razione di sale. Questo alimento era impiegato come valuta anche in Cina e nell'Africa orientale. 

Il The
Ad oggi utilizzato comunemente come bevanda per una ricca, calda e sana colazione, in passato i mattoni di The venivano impiegati come moneta da parte di tribù cinesi, mongole, tibetane, siberiane e russe. Presso queste popolazioni, l'utilizzo del the come mezzo di scambio è perdurato sino all'avvento della seconda guerra mondiale. 

La Birra
Era il tempo dei faraoni quando questa gustosa bevanda era utilizzata per pagare la provvigione degli schiavi. Più recentemente, in seguito ad una vera e propria svalutazione della moneta, in Angola dagli anni ottanta sino ai primi anni duemila si è utilizzata questa dorata bevanda per far soldi. I dipendenti statali utilizzavano i buoni donatigli dal governo, per comperare birra straniera e rivenderla al mercato nero. Questa truffa allo stato consentì alla popolazione di fruttare cospicue somme di denaro contante.



La Frutta
Il gusto fresco e genuino della frutta è stato utilizzato come merce di scambio all'interno delle carceri giovanili inglesi. Vista la scarsa qualità del cibo servito nei penitenziari, i detenuti hanno fatto registrare una improvvisa richiesta di frutta.

Il Cacao
Come ampiamente visto la settimana scorsa, i semi di questa pianta "d'oro" sono sin dagli albori stati utilizzati come moneta di scambio.
I maggiori consumatori di questa moneta furono gli Aztechi, i quali consideravano la pianta che da origine al cioccolato una vera e propria ricchezza.

Il Parmigiano Reggiano
Quello che comunemente viene grattugiato ed utilizzato ogni giorno nelle case di tutti gli italiani e non solo, è stato utilizzato nei primi anni duemila come mezzo di garanzia per concedere prestiti.

                                                       -Scritto da A-


Nessun commento:

Posta un commento