lunedì 2 ottobre 2017

Serie A: 7 giornata



Udinese - Sampdoria 4-0

Una prestazione Maxi contro i Doriani che si devono arrendere alla Dacia Arena soprattutto grazie ai gol dal dischetto. Ben 3 dei 4 goal, infatti, sono arrivati dagli 11 metri.
La Samp paga l'eccessiva veemenza e cattiveria agonistica rimanendo in 10 già sul finire del primo tempo, con l'espulsione per doppia ammonizione di Barreto.
L'ex granata, Maxi Lopez è il vero protagonista di giornata con la sua doppietta. Di pregevole fattura il colpo sotto con cui beffa Puggioni, subito dopo averlo spiazzato dal dischetto.

MARCATORI: De Paul rig. 27' (U), Maxi Lopez rig. 66', 85' (U), Fofana rig. 95' (U).


(Immagine presa dalla Pagina Facebook Ufficiale Udinese Calcio 1896)

Genoa - Bologna 0-1

Nonostante il risultato le emozioni sono state tante a Marassi, dove però alla fine a sfangarla sono gli emiliani con un goal in contropiede dell'ex Rodrigo "El Trensa" Palacio.
La panchina di Juric traballa, ma oggettivamente dopo una sconfitta immeritata come quella di ieri sera, era giusto concedere ancora del tempo all'allenatore. Il Bologna continua il suo ottimo inizio di stagione restando ancorata all'ultimo posto nella parte destra della classifica.

MARCATORI: Palacio 73' (B).


Napoli - Cagliari 3-0

I partenopei continuano la loro scalata a pieni punti con sei vittorie su sei. Questa volta la vittima sacrificale è il Cagliari di Rastelli, ospite in un San Paolo gremito nonostante l'orario.
Neanche il tempo di iniziare che subito il Napoli trova il vantaggio con il suo capitano, che ritrova la via della rete e lo avvicina sempre più al record di Maradona. Ormai ad Hamsik manca solo un goal per eguagliare Diego. Mertens è ispirato come al solito e dopo aver sfornato l'assist a Marek, si mette in proprio e si procura il calcio di rigore che trasformerà nella sua settima rete stagionale.
Chiude un match mai in discussione il centralone di difesa Koulibaly che insacca su schema di punizione, dopo il liscio di Insigne.
Gli Azzurri volano in testa da soli, che sia l'anno buono per il Napoli? Riuscirà la banda di Sarri a spodestare i bianconeri dal proprio trono? Solo il tempo lo dirà, ma per ora noi ci godiamo una squadra che mostra un gioco meraviglioso e corale.

MARCATORI: Hamsik 4' (N), Mertens rig. 40' (N), Koulibaly 47' (N).


(Immagine presa dalla Pagina Facebook Ufficiale SSC Napoli)

Benevento - Inter 1-2

Non una bellissima Inter in terra campana, ma cinica e capace di vincere nonostante una prestazione non ottimale. Doppietta del ritrovato Brozovic che prima imbecca di testa il suggerimento di Candreva in area e dopo punisce sul suo palo Belec su punizione dal limite.
Da lì in poi il Benevento si prende la scena e va vicina al vantaggio più volte, trovandolo sul finale di primo tempo con D'Alessandro. Nel secondo tempo l'Inter si chiude bene e impedisce ai giallorossi di trovare i suoi primi punti in questo campionato.

MARCATORI: Brozovic 19', 22' (I); D'Alessandro 42' (B).


SPAL - Crotone 1-1

Sfida di fondo classifica a Ferrara, dove i padroni di casa passano in vantaggio col goal di Paloschi, alla sua duecentesima partita in Serie A. L'ex Chievo appoggia in rete il tiro di Antenucci e porta in vantaggio i suoi, ma nel secondo tempo si rifà sotto un Crotone mai domo, che troverà la via del pareggio col goal chirurgico nell'angolino di Simy.

MARCATORI: Paloschi 39' (S); Simy 59' (C).


Lazio - Sassuolo 6-1

La Lazio di Simone Inzaghi non si può definire la sorpresa di questo campionato, perchè già l'anno scorso aveva dimostrato di potersela giocare contro tutti, ma quest'anno la squadra laziale sembra aver raggiunto una maturità che non gli era mai appartenuta.
Ieri dopo essere andata in svantaggio contro il Sassuolo, ha rimesso la partita in piedi per poi dilagare nei minuti finali. Prendendo a schiaffi i neroverdi con le doppiette dello spagnolo Luis Alberto e Parolo, oltre alla imprescindibile firma del bomber Ciro Immobile che con questo goal si apposta subito dietro Dybala in classifica capocannonieri con i suoi 9 centri dall'inizio della stagione.
Non sarebbe neanche così impensabile vedere la squadra di Lotito nell'Europa che conta.

MARCATORI: Berardi rig. 27' (S); Luis Alberto 46', 57' (L), De Vrij 56' (L), Parolo 64', 69' (L), Immobile rig. 81' (L).


(Immagine presa dalla Pagina Facebook Ufficiale S.S. Lazio)

Chievo Verona - Fiorentina 2-1

I clivensi continuano il loro ottimo campionato che prospetta l'ennesima salvezza tranquilla. La Viola cade sotto i colpi dell'argentino Castro,che prima di piede e dopo con un goal di testa da guardare e riguardare, riprende e supera l'iniziale vantaggio dei toscani con la rete del Cholito Simeone.
Per la Fiorentina si prospetta un campionato di transizione e Pioli avrà molto lavoro per plasmare una squadra che sembra tutt'ora un cantiere ancora aperto.

MARCATORI: Simeone 6' (F); Castro 25', 46' (C).


Torino - Hellas Verona 2-2

Il Toro butta nel water una vittoria tranquilla contro il fanalino di coda Hellas. I granata nel primo tempo mettono a referto già un doppio vantaggio con le reti di Iago Falque e la prima con la sua nuova squadra dell'ex Milan Niang. Nel secondo tempo i giocatori di Mihajlovic fanno il grave errore di non chiudere la partita e nei minuti finali prima con un goal rocambolesco di Kean dimezzano lo svantaggio. Per poi trovare il goal del definitivo pareggio all'ultimo respiro su rigore (per colpa di un colpo di mano in area di Molinaro), trasformato da Pazzini. Ottimo risultato per i veneti mentre il Toro spreca un'ottima occasione per portarsi sempre più a ridosso delle prime in classifica.

MARCATORI: Iago Falque 31' (T), Niang 44' (T); Kean 87' (H), Pazzini rig. 92' (H).


Milan - Roma 0-2

Primo tempo soporifero a San Siro dove le squadre si studiano ma non riescono mai ad incidere. Nel secondo tempo la partita si vivacizza, perchè entrambe cercano di portare a casa i tre punti e di non accontentarsi di un pareggio che non servirebbe a nessuna delle due.
Le squadre alla ricerca del goal si allungano e a trarne vantaggio sono gli uomini di Di Francesco che trovano la rete del vantaggio con Edin Dzeko con un tiro preciso da fuori area nell'angolino dove Donnarumma non può arrivare. Per il bosniaco sono 7 reti in 7 partite.
A chiudere il match ci pensa uno dei pilastri della nostra Nazionale e un ragazzo che non si può non apprezzare per capacità e cuore, ovviamente sto parlando di Alessandro Florenzi; un giocatore di una duttilità rara e capace di rialzarsi sempre nonostante la grande sfortuna che lo aveva colpito nuovamente alla gamba. I capitolini trovano la quinta vittoria consecutiva, contando anche le partite europee, e sembrano aver trovato quell'alchimia che tanto andavano cercando all'inizio del campionato.

MARCATORI: Dzeko 72' (R), Florenzi 77' (R).


(Immagine presa dalla Pagina Facebook Ufficiale Alessandro Florenzi)

Atalanta - Juventus 2-2

Partita piena di emozioni quella che chiude la settima giornata di campionato, prima della pausa delle Nazionali. La sorpresa atalantina contro i campioni in carica. Pronti, via e i bianconeri si portano in vantaggio con il primo goal di Bernardeschi che sfrutta la papera di Berisha sul tiro da fuori di Matuidi. La Juve macina gioco e poco dopo arriva il doppio vantaggio firmato Gonzalo Higuain. Il Pipita torna al goal anche in campionato, dopo quello in Champions di mercoledì scorso con l'Olympiacos. La seconda rete sveglia i bergamaschi che iniziano a giocare più spensierati e spinti da uno stadio intero. Il Papu calcia potente una punizione che Buffon non riesce a trattenere e sulla ribattuta ci si fionda Caldara. Nel secondo tempo la partita diventa più dura e tesa. I bergamaschi riescono a riprendere la partita con l'ennesimo assist al bacio di Gomez per il colpo di testa di Cristante. Nel finale i bianconeri avrebbero la possibilità di vincerla dagli 11 metri ma Dybala si fa ipnotizzare da Berisha che certifica il pareggio.

MARCATORI: Bernardeschi 21' (J), Higuain 24' (J); Caldara 31' (A), Cristante 67' (A).


(Immagine presa dalla Pagina Facebook Ufficiale Atalanta Bergamasca Calcio)

Classifica Serie A

  • Napoli 21
  • Juventus 19
  • Inter 19
  • Lazio 16
  • Roma* 15
  • Torino 12
  • Milan 12
  • Sampdoria* 11
  • Chievo Verona 11
  • Bologna 11
  • Atalanta 9
  • Fiorentina 7
  • Udinese 6
  • Cagliari 6
  • SPAL 5
  • Crotone 5
  • Sassuolo 4
  • Hellas Verona 3
  • Genoa 2
  • Benevento 0
Scritto da L.

Nessun commento:

Posta un commento