lunedì 23 ottobre 2017

Quanto spettacolo in Serie A


Era da anni ormai che non assistevamo ad una massima serie calcistica italiana così appassionante ed avvincente.

I risultati della nona giornata ci consegnano cinque lanciatissime compagini (raccolte in appena sette punti) che oltre a regalare spettacolo, gioie e goal ai propri supporter, siamo certi, sino all'ultima giornata della stagione 2017/2018 lotteranno per accaparrarsi lo scudetto.

Favorita numero uno in questo momento il Napoli di Maurizio Sarri. Gli Azzurri, sono infatti sino ad ora la squadra che più di ogni altra riesce a divertirsi e a far divertire: il loro calcio propositivo è senza eguali in Italia ed ha portato in dote otto vittorie e un pareggio. Quest'ultimo risultato è figlio del big match di sabato sera che ha visto i partenopei darsi battaglia contro l'Inter, la quale seppur meno pericolosa è riuscita a tener testa ai padroni di casa, uscendo dal San Paolo senza aver incassato goal. 

I neroazzurri occupano meritatamente la seconda piazza della classifica. Pur venendo surclassati dalle critiche per l'evidente mancanza di un vero e proprio gioco (a differenza del Napoli o della Lazio), i ragazzi di Luciano Spalletti sembrano decisamente accreditati per poter dar fastidio sino all'ultimo in campionato, contando inoltre sull'apporto di un Maurito Icardi sempre più prolifico e su una fase difensiva ermetica.

Si rilancia per la corsa al titolo la Juventus che, impegnata ad Udine, ha dato un calcio alle critiche piovutegli addosso in queste ultime settimane. I bianconeri di Torino hanno dato, una volta ancora, dimostrazione di ferocia agonistica e sapienza tecnica, sbarazzandosi dell'Udinese con un perentorio sei a due. Lo svantaggio numerico dovuto all'espulsione di Mandzukic (la prima per il croato in carriera) non ha abbattuto i Campioni d'Italia, vincenti ma ancora troppo fragili difensivamente parlando.

Non sembra porsi limiti la Lazio di Simone Inzaghi, al terzo posto in classifica a pari-merito con i ragazzi di Massimiliano Allegri. L'uragano Ciro Immobile, alla tredicesima marcatura stagionale, si è abbattuto anche sul Cagliari, annichilito con un secco tre a zero all'Olimpico di Roma. Con un goleador così è difficile quantificare quanta strada in campionato i biancocelesti potranno percorrere.

Cinica e ancora una volta vincente la Roma, la quale pur esprimendo un gioco meno propositivo e spettacolare dei cugini, dopo nove giornate di campionato e sempre lì attaccata alle zone di vertice. I giallorossi, grazie ad un gioiello su punizione di Kolarov, sono riusciti a tornare a casa dalla difficile trasferta di Torino con tre punti preziosissimi e con il match contro la Sampdoria ancora da disputare, i punti di ritardo sulle squadre di vertice potrebbero ulteriormente ridursi...

Capitolo a parte per il Milan che, dopo una campagna acquisti faraonica, non sembra ancora pronto a spiccare il volo. Nonostante i duecento milioni di euro investiti, la squadra di Vincenzo Montella tarda a trovare una propria identità e anche contro il Genoa le occasioni da rete ed il bel gioco hanno latitato. L'espulsione di Bonucci ha poi acuito una crisi che da quattro partite a questa parte (tre sconfitte ed un pareggio) affligge la Milano Rossonera.

Risultati: Sampdoria-Crotone 5-0, Napoli-Inter 0-0, Chievo-Verona 3-2, Torino-Roma 0-1, Milan-Genoa 0-0, Benevento-Fiorentina 0-3, Spal-Sassuolo 0-1, Atalanta-Bologna 1-0, Udinese-Juventus 2-6, Lazio-Cagliari 3-0.

Classifica: Napoli 25, Inter 23, Juventus e Lazio 22, Roma 18, Sampdoria 17, Chievo 15, Bologna 14, Fiorentina-Torino-Milan 13, Atalanta 12, Sassuolo 8, Genoa-Udinese-Cagliari-Crotone 6, Spal 5, Benevento 0.

                                                                  -Scritto da A-

Nessun commento:

Posta un commento