lunedì 2 ottobre 2017

Calcio no-stop: il bello prima della pausa


Cala il silenzio sul calcio europeo e sul vecchio continente dopo ciò che è accaduto ad Amiens.

Nella sfida dell'ottava giornata di Ligue 1 contro il Lilla, una balaustra dello stadio è crollata sotto il peso dei tifosi ospiti, festanti dopo l'uno a zero della propria squadra, facendo precipitare sul terreno di gioco le persone. Le ultime indiscrezioni parlano di ventinove feriti, di cui cinque verserebbero in gravi condizioni.
Tutto ciò non è comunque risultato sufficiente per fermare i maggiori campionati europei, scesi in campo alla vigilia della pausa per le nazionali. 

Premier League
Giornata di verdetti nella massima competizione calcistica inglese. Il Manchester City di Pep Guardiola ha sbancato lo Stamford Bridge grazie ad un siluro terra area di Kevin De Bruyne. I Citizens, ora in vetta alla classifica, si candidano come favoriti per la vittoria finale della Premier: è infatti strabiliante sino ad ora il cammino in campionato dei blu di Manchester che, con sei vittorie ed un pareggio, si confermano la squadra più in forma d'Inghilterra.
Brutta sconfitta per i Blues di Antonio Conte, al  secondo stop stagionale. Bissare il successo dello scorso anno sarà più arduo del previsto per il tecnico italiano, già staccato di sei punti dalle posizioni di vertice dopo appena sette giornate.

Chi invece tiene il passo dei ragazzi di Guardiola è il Manchester United, vittorioso per quattro reti a zero su un Crystal Palace davvero irriconoscibile. Troppo semplice per i Red Devils sbarazzarsi delle esili difese degli ospiti, mai in partita nonostante l'avvicendamento in panchina tra De Boer e Hudgson. A segno per la squadra di Mourinho il solito Lukaku, Mata e Fellaini (doppietta per il centrocampista belga). Record negativo europeo per il Palace, fermo a zero goal segnati dopo sette giornate: mai nessuno così male.


Vince e convince il Tottenham di Pochettino, terza forza del campionato in corso. Sul campo dell'Huddersfield Town, gli Spurs annichiliscono i padroni di casa con un roboante quattro a zero. A segno per gli ospiti Kane (doppietta per lui), Davies e Sissoko. 

Non stecca nemmeno l'Arsenal di Arsène Wenger, che impegnata all'Emirates Stadium contro il Brighton centra la quarta vittoria stagionale. Decisivi per i Gunners i goal di Monreal e Iwobi. 

Altro stop per il Liverpool di Jurgen Klopp, fermato al St. James Park dal Newcastle. Alla rete di Coutinho risponde quello di Joselu.

Alti risultati: Bournemouth-Leicester 0-0, West Bromwich-Watford 2-2, Wast Ham-Swansea 1-0, Stoke City-Southampton 2-1, Everton-Burnley 0-1.

Bundesliga
La notizia che più ha fatto clamore in Germania negli ultimi giorni non riguarda un risultato sportivo ma bensì l'esonero inaspettato di Carlo Ancelotti dalla panchina del Bayer Monaco.
La scelta societaria di affidare la panchina al tecnico Sagnol non paga i dividendi sperati, così i bavaresi impegnati all'Olympiastadion non riescono ad andare oltre al pareggio. Shoccante la dinamica della partita, con gli ospiti in doppio vantaggio (Hummels e Lewandowski) ma rimontati nel giro di cinque minuti. La crisi del Bayer non sembra avere fine.


Continua la marcia trionfale del Borussia Dortmund che, con il due ad uno rifilato in trasferta all'Ausburg, si candida come seria pretendente al titolo tedesco. E' uno splendido tocco sotto di Kagawa a regalare a Bosz i tre punti dopo che al primo vantaggio giallonero di Yarmolenko aveva risposto Caiuby. Atipica giornata per Aubameyang che oltre a rivelarsi mai pericoloso sotto porta è decisivo nel sbagliare un calcio di rigore.

Cade anche l'Hoffenheim in casa del Friburgo. I ragazzi di Negelsmann vengono battuti con un tre a due dai padroni di casa. Vince e convince il Lipsia sul campo del Colonia, impostosi per due reti ad uno contro i padroni di casa.

Altri risultati: Amburgo-Werder Brema 0-0, Eintracht-Stoccarda 2-1, Wolfsburg-Mainz 1-1, Borussia M'Gladbach-Hannover 2-1, Schalke 04-Leverkusen 1-1.

Ligue 1
Nonostante quanto accaduto ad Amiens, il campionato d'oltralpe è follemente proseguito. Nonostante infatti cinque tifosi del Lille versino in gravi condizioni, la Federcalcio francese non ha preso provvedimenti, mandando avanti la giornata di campionato. 

Approfitta dell'uno ad uno tra Monaco e Montpellier il Paris Saint-German, che al parco dei principi si sbarazza per sei reti a due del Bordeaux.
Incontenibili i parigini tornano al successo dopo lo stop della scorsa settimana, allungando in classifica sulle inseguitrici. Dopo otto giornate di campionato la corsa al titolo francese sembra già scritta.
Nel trionfante risultato di sabato a segno Neymar (doppietta da urlo per il brasiliano), Cavani, Meunier, Draxler e Mbappè.



Spettacolo puro all'Allianz Riviera dove Nizza e Marsiglia hanno dato vita ad un match entusiasmante. I rossoneri in vantaggio per due reti a zero grazie ai goal di Balotelli e Seri, si fanno rimontare dai ragazzi di Garcia in goal con Ocampos (doppietta), Luiz Gustavo e all'autorete di Leed-Melou.

Altri risultati: Angers-Lione 3-3, Troyes-St.Etienne 2-1, Digione-Strasburgo 1-1, Rennes-Caen 0-1, Guingump-Tolosa 1-1, Amiens-Lilla /, Nantes-Metz 1-0.

Liga BBVA
Dopo la sconfitta subita in Champions non riesce a rialzarsi l'Atletico del Cholo Simeone. Sul campo del Leganés, i Cholconeros non riescono ad andare oltre ad uno scialbo zero a zero, aggrappandosi alle parate miracolose di un ispirato Jan Oblak.

Costretto a giocare per non incappare in pesanti sanzioni ma alle proprie condizioni. Il club catalano, aveva inutilmente chiesto alla Federcalcio spagnola il rinvio del match dopo che la giornata del voto indipendentista era stata macchiata dalla violenza indiscriminata delle forze dell'ordine. In un surrealistico Camp Nou deserto, i blaugrana si sono imposti sul Las Palmas grazie alla doppietta di Lionel Messi e alla rete di Busquets.

Vince ma non convince il Real Madrid che impegnato contro l'Espanyol si affida al genio vincente di Isco. E' lo spagnolo a risolvere la partita per i Merengues con una fantastica doppietta.

Altri risultati: Villareal-Eibar 3-0, Valencia-Atletico Bilbao 3-2, Real Sociedad-Bets 4-4, Levante-Alavés 0-2, Siviglia-Malaga 2-0, Deportivo-Getafe 2-1, Celta Vigo-Girona 3-3.

                                                                -Scritto da A-

Nessun commento:

Posta un commento