giovedì 3 agosto 2017

L'amore al giorno d'oggi


L'amore è un sentimento che ogni essere vivente nella sua vita ha provato o proverà.
Grazie all'unicità dell'uomo, il sentimento amoroso assume una molteplicità di significati e concetti: questo profondissimo sentimento, riflette il mondo interiore delle persone da cui esso è provato, mettendo a nudo desideri, ansie e speranze.
Ma come mai l'uomo ha bisogno di provare questa forte emozione?
Grazie alla marea di sensazioni che l'amore provoca in ognuno di noi, da un affetto fraterno sino ad una passione irrefrenabile, esso è probabilmente il cuore pulsante della società presente, passata e futura.
Artisti, filosofi, scrittori e poeti hanno a più riprese tratto i loro benefici da questo puro sentimento, analizzandolo, esaltandolo e dando a esso se possibile ancora più enfasi.
Un tempo protagonista di romanzi, sonetti, canti e poesie, l'amore è ad oggi una delle parole più usate nel linguaggio comune.
Nonostante questo sentimento riempia le nostre giornate e in ogni dove, dalla TV alle riviste sino alla rete, se ne senta parlare, risulta assai arduo assegnare all'amore una definizione univoca.
Provando ad aiutarci in questo arduo compito con l'ausilio del dizionario italiano, abbiamo notato come quest'ultimo lo definisca "un sentimento intenso e profondo di affetto, simpatia ed adesione, rivolto verso una persona, un animale, un oggetto o verso un concetto ideale".
Ma cotanta bella definizione riesce in qualche modo a descrivere le nostre passioni, le nostre paure e i nostri desideri?
Una descrizione così oggettiva e fredda non può in alcun modo descrivere la soggettività con cui ogni essere vivente concepisce e vive l'amore.
Nonostante questo, è incredibile la costanza con cui l'essere umano tenti di dare una definizione rappresentativa a questo sentimento, probabilmente perché esser così vulnerabili di fronte ad un qualcosa di così misterioso e affascinante, ci incute paura.
Questo timore non riesce comunque a porre un freno alla voglia d'amore che sempre è e sarà una forza vitale ed incontrollabile dell'animo d'ogni uomo, donna e bambino.

"Ama, ama follemente, ama più che puoi e se ti dicono che è peccato ama il tuo peccato e sarai innocente."  -William Shakespeare-

                                                            -Scritto da A-

Nessun commento:

Posta un commento