venerdì 11 agosto 2017

USS Indianapolis


Trama:
La seconda guerra mondiale è giunta agli sgoccioli. In questo ultimo periodo di confronto bellico, fra i tanti si è distinto per la propria potenza e velocità l'incrociatore pesante USS Indianapolis, posto sotto il comando del capitano Charles McVay.
(Immagine di ComingSoon)

In gran segreto, a questa unità viene affidato l'incarico di trasportare sino a Tinian elementi essenziali per la realizzazione e l'assemblaggio della bomba atomica. Privo di qualsiasi scorta, vista l'entità e la segretezza della missione, in tempo record l'incrociatore giunge sull'isola appartenente all'arcipelago delle Marianne e, una volta scaricati i componenti, vira per far ritorno nel continente.
Durante la traversata, avvistati da un sommergibile giapponese operante nelle acque delle Filippine, la USS Indianapolis viene sventrata ed affondata dai siluri nemici.
Mai dati per dispersi visto l'entità top secret della missione, gli uomini scampati alle esplosioni si trovano a fronteggiare l'immensità e la pericolosità dell'oceano...

Regia: Mario Van Peebles;

Anno: 2017;

Interpreti: Nicolas Cage, Tom Sizemore, Thomas Jane, Weronika Rosati, Matt Lanter, James Remar, Adam Scott Miller, Johnny Wactor;

Genere: Guerra, Azione;

Commento:
Basato su un fatto bellico realmente accaduto, il film di Mario van Peebles ed interpretato da un attore controverso quanto amato dal pubblico come Nicolas Cage, non riesce a convincere appieno lo spettatore.
Un film che, nonostante riesca ad esser tutto sommato piacevole, non è forse all'altezza delle aspettative. Critiche più o meno negative sono piovute su questa pellicola che, se nelle intenzioni del regista avrebbe dovuto ripercorrere i vecchi classici di guerra, nella pratica non riesce nel proprio intento. Gli effetti speciali assenti o da B-movie, rendono ancora più cupa la situazione di un film la cui trama avrebbe potuto esser meglio sviluppata.
Affidato alle interpretazioni di attori alle prime armi, il film stenta in aspetti quali enfasi e sottigliezza; male anche il personaggio del comandante McVay, interpretato da Nicolas Cage che in questa pellicola appare incapace di trasmettere quel qualcosa in più allo spettatore.
Un film buono nelle intenzioni e nelle premesse di base, che essendo stato mal sviluppato, vanifica quanto avrebbe potuto e dovuto essere.

                                                         -Scritto da A-

Nessun commento:

Posta un commento