Ormai va di moda il format di interviste con personaggi di spicco, unite a sketch e giochi da far fare alle celebrità col conduttore.
Esempi nostrani possono essere il datato Che Tempo Che Fa di Fazio o Cattelan con il suo EPCC, E Poi C'è Cattelan in seconda serata su Sky Uno, che riprende spudoratamente il format statunitense di Jimmy Fallon nel suo The Tonight Show. In America molti in diverse emittenti usano questo genere televisivo che attira una vasta gamma di pubblico, con l'intento di entrare per qualche minuto dentro le vite degli ospiti.
(Immagine presa dalla Pagina Facebook Ufficiale David Letterman)
Ebbene sì, se non passavi da David non eri uno che contava qualcosa, come dar torto a queste voci, un'uomo che ha sfidato apertamente una delle emittenti più importanti degli States, come la NBC.
Dal 1982 Letterman conduceva un programma sulla NBC, chiamato Late Night with David Letterman. Oramai andava avanti da ben 10 anni, quando ne 1992 il veterano Johnny Carson aveva deciso di ritirarsi dal programma in prima serata più seguito del canale, il The Tonight Show. Tra i candidati, il più meritevole è proprio David, ma alla fine ebbe la meglio Jay Leno.
Questo sgarbo non andò giù al conduttore che decise di andarsene dalla NBC per accasarsi all'emittente rivale CBS, l'anno seguente. Dà vita al Late Show with David Letterman che andrà in onda dal 1993 al 2015, affiancato dall'orchestra del suo amico Paul Shaffer (la sua fidata spalla durante tutte le edizioni, accompagnando con la sua musica tutti gli episodi e le sue interviste).
Tra lui e Leno non scorse mai buon sangue e la battaglia degli ascolti a volte diede ragione all'uno e a volte all'altro. Se non altro David ha collezionato 6 Emmy (5 di seguito dal 1997 al 2001) come migliore serie di varietà, musica o commedia americana.
Il suo show veniva registrato nell'Ed Sullivan Theater di Broadway, studi che davano la vista sulla bellissima New York, e andava in onda dal lunedì a venerdì dalle 23:35 in poi.
Il prologo iniziale, seguito dai titoli di testo accompagnati da immagini della città e con sottofondo la CBS Orchestra, davano il via alla puntata che continuava col consueto monologo del conduttore. L'episodio continuava con interviste e sketch con gli ospiti, spesso 3 con quest'ultimo comico o musicista che si esibiva dal vivo.
Copertina Rolling Stone Magazine del Febbraio 1993
(Immagine presa dalla Pagina Facebook Ufficiale David Letterman)
La puntata chiudeva con Letterman che dava la buonanotte a tutti, dando appuntamento al giorno successivo, elencando gli ospiti del giorno successivo.
Il 20 maggio del 2015 andò in onda la sua ultima puntata e andò, sfortunatamente per tutti gli appassionati del genere, in pensione.
La sua comicità fine e sottile, l'onnipresente sarcasmo e la naturalezza con cui riusciva a far parlare di se stessi i suoi ospiti, lo ha reso una leggenda e siamo sicuri che, non ce ne voglia Leno, la NBC si stia ancora mangiando le mani.
Scritto da L.
Nessun commento:
Posta un commento