lunedì 28 agosto 2017

Motomondiale

Motomondiale

GP Gran Bretagna Silverstone

Moto GP

Valentino parte dalla pole e vuole festeggiare nel migliore dei modi la sua 300esima gara tra Moto GP e classe 500, parte subito con l'intenzione di farsi una gara solitaria ma Dovi, l'idolo di casa Crutchlow e gli spagnoli Vinales e Marquez non sembrano d'accordo.
Dovi parte sesto ma recupera posizioni su posizioni e si trova a fare bagarre con il talentino Vinales e il campione del mondo in carica, alle spalle di Valentino.
I tre  recuperano sul Dottore che negli ultimi giri soffre il deterioramento delle gomme ma proprio sul più bello uno dei protagonisti della corsa ci abbandona. Il motore della Honda di Marc Marquez lo abbandona a sette giri dalla fine e permette ai suoi inseguitori nel Mondiale di recuperare punti fondamentali in classifica.
Per Desmodovi l'occasione è troppo ghiotta per farsela scappare e approfittando dei problemi di Vale si prende la testa della corsa, con una personalità mai vista prima; che sia davvero finalmente l'anno del Dovi?
Vinales però gli resta attaccato ma Andrea si protegge bene e porta a casa la quarta vittoria stagionale, assieme alla quale prende anche la leadership del mondiale proprio sul numero 93 spagnolo.
Ora i punti di distacco su Marquez sono solo 9, e subito dietro ci sono anche i due piloti Yamaha che hanno tutta l'intenzione di dire ancora la loro.


(Immagine presa dalla Pagina Facebook Ufficiale Sky Sport MotoGP)

Moto 2

Morbidelli ci aveva abituato forse troppo bene ma questa volta in modo del tutto inaspettato vince il giapponese Nakagami che interrompe lo strapotere dei piloti italiani e spagnoli.
Pasini arriva secondo, nonostante sia partito dalla pole e il Morbido si deve accontentare di un terzo posto che comunque mantiene alla giusta distanza di sicurezza un Luthi sotto tono, arrivato quarto.
Ora lo svizzero è a 29 punti dall'italo brasiliano ma l'importante per Franco sarà quello di non distrarsi e rimanere concentrato sull'obiettivo finale.


Moto 3

In moto 3 come al solito il protagonista è lo spettacolo e la bagarre continua, basti pensare che all'ultimo giro c'erano 20 piloti nell'arco di un secondo. Questo premia lo spettacolo ma non aiuta i piloti che se sbagliano una manovra rischiano di perdere tantissime posizioni... esattamente ciò che è accaduto a Fenati che ha lottato per la vittoria per quasi tutta la gara per poi finire sesto.
Il campioncino spagnolo Mir allo stesso modo, non eccelle e si piazza 5.
La gara viene fermata ad un giro dalla fine per bandiera rossa, visto il brutto incidente che ha coinvolto il pilota della KTM, Bendsneyder, e Juanfran Guevara. Tra i due la peggio l'ha avuta il pilota della RBA Racing ma ora sembra essere stabile e fuori pericolo.
Per cui vince la gara Canet che si trovava primo e un secondo posto amaro per il nostro Bastianini che avrebbe avuto nell'ultimo giro anche la possibilità di vincere. Chiude il podio Martin, mentre Migno e Di Giannantonio chiudono rispettivamente ottavo e decimo.


(Immagine presa dalla Pagina Facebook Ufficiale Sky Sport MotoGP)

Scritto da L.

Nessun commento:

Posta un commento