mercoledì 16 agosto 2017

Ritorna la peste nera

La peste, conosciuta anche come morte nera, è stata una delle più devastanti epidemie che hanno interessato l'umanità. Sembrava essere scomparsa, ma è arrivata la segnalazione di tre casi negli Usa, più precisamente in Arizona. A trasmetterla non sono stati i topi, ma le pulci, che la trasmettono a uomo e animali. 

La peste è stata una malattia terribile, ha devastato intere popolazioni europee durante il medioevo. A dare la notizia della peste sono i dipartimenti della Salute dei Distretti di Navajo e di Coconino in Arizona, dove sono state rilevate delle pulci infettate dalla peste su alcuni animali domestici, in particolare su dei cani. Per questo motivo è subito scattato l'allarme e le autorità hanno invitato la popolazione a prendere le dovute precauzioni. 

Secondo le autorità sanitarie all'inizio di giugno è stato rilevata su un'uomo di 63 anni, in seguito sono state infettate altre due donne di 52 e 62 anni. Tutte e tre le vittime sono state perfettamente guarite, tuttavia sono rimaste molti giorni in ospedale prima di essere dimesse per degli accertamenti.

- Scritto da M -

Nessun commento:

Posta un commento