martedì 1 agosto 2017

Fantasmi Guerra Fredda


Situazione nel Baltico

Putin ha deciso di schierare più di 100 mila uomini sul confine orientale a ridosso dei territori Nato nel Mar Baltico, più specificatamente a Belarus.
Questo dopo che il leader russo, domenica scorsa, ha deciso di espellere 755 diplomatici americani dal suolo russo.

La risposta degli States non si è fatta attendere e il Vicepresidente Pence ha voluto rassicurare gli alleati Nato sulla volontà statunitense di rispettare il quinto articolo, quello sulla reciproca difesa, dell'Alleanza Atlantica, secondo il quale se si attacca un membro, automaticamente si attaccano anche tutti gli altri.
Trump si vede costretto a firmare una legge con nuove sanzioni in direzione Mosca.


Situazione in Ucraina

In aggiunta anche in Crimea, non vi è un clima diplomatico dei più distesi.
Qualche anno fa, il Presidente degli States, Obama, e la cancelliera Angela Merkel avevano deciso di smettere di rifornire con armamenti Kiev, dopo l'invasione della Crimea da parte dell'Ucraina, per evitare uno scontro che avrebbe coinvolto in primis il Cremlino.

La situazione sembra essere cambiata, l'impressione dei diplomatici Usa in territorio ucraino riportano un sostegno vero e proprio nei confronti di movimenti insurrezionali filorussi, sorti negli ultimi mesi.

Trump si trova con le mani legate e la via del dialogo da lui auspicata con Mosca, non sembra andare a genio al mondo politico statunitense che vede ancora la Russia come un avversario temibile a tutti gli effetti.


Scritto da L.



Nessun commento:

Posta un commento