giovedì 10 agosto 2017

CERN

L'Organizzazione Europea per la Ricerca Nucleare (CERN) è il più grande laboratorio al mondo di fisica delle particelle. Situato tra Francia e Svizzera nella periferia di Ginevra ha come scopo quello di fornire ai ricercatori gli strumenti necessari per la ricerca di alte energie (fisica delle particelle). Questi strumenti sono principalmente gli acceleratori di particelle e rivelatori, che permettono l'osservazione dei prodotti delle collisioni tra le particelle. In alcuni casi sono state scoperte così alcune particelle ignote fino a quel momento.

Fondato nel 1952 da dodici paesi europei, ha avuto come scopo primario quello di  ridare all'Europa il primato nella fisica, che era detenuto dagli Stati Uniti. Attualmente fanno parte del CERN 21 paesi e nel 2012 le è stato riconosciuto lo status di osservatore dell'Assemblea Generale delle Nazioni Unite.

Il complesso comprende 7 acceleratori principali, costruiti in vari periodi. Fin dal principio è stato previsto che ogni nuova macchina avrebbe utilizzato le precedenti come iniettori, formando una catena di acceleratori che porta i fasci di particelle ad energie più elevate. Per consentirne il funzionamento tutte le funzioni sono coordinate da orologi atomici che originano una precisione nell'ordine dei nanosecondi.



Alcuni dei più importanti successi nel campo della fisica sono stati possibili grazie agli esperimenti condotti al CERN, come la corrente debole neutra nel 1974, i bosoni W e Z nel 1983, l'invenzione e lo sviluppo di rivelatori di particelle nel 1992, la creazione di atomi Anti-Idrogeno nel 1995 e la scoperta di un nuovo bosone compatibile con il bosone di Higgs nel 2012.

Nel 1989 è nato al CERN il World Wide Web. Nacque come progetto marginale nel 1980 come progetto chiamato ENQUIRE, da un'idea di Tim Berners-Lee e Robert Cailliau. Con lo scopo di scambiare in modo più efficiente i dati tra chi lavorava è stato introdotto nel 1989 ed è diventato libero per tutti nel 1993.

(Immagine del primo browser)
- Scritto da M -

Nessun commento:

Posta un commento