martedì 1 agosto 2017

Venezuela nel caos

L'amministrazione Trump congela gli asset di Maduro che si trovano sotto la giurisdizione americana, ovvero qualsiasi bene di proprietà di un'azienda che può essere monetizzato, e vieta ai cittadini americani di concludere degli affari con lui.

Da aprile sono morte ben 121 persone durante gli scontri in piazza a Venezuela e sono almeno 1960 quelle ferite. Il bilancio è stato comunicato dalla procuratrice generale Luisa Ortega Diaz che attribuisce, per la prima volta, la responsabilità di queste morti. almeno un quarto di queste vittime sono state uccise dalle forze dell'ordine, mentre il 40% da parte di gruppi civili armati contrari al governo di Maduro. Nel frattempo gli Stati Uniti impongono nuove sanzioni al presidente Nicolas Maduro.



Gli Stati Uniti impongono sanzioni al presidente Nicolas Maduro che si aggiunge alla già lunga lista degli esponenti del governo venezuelano che sono finiti nelle mire degli Usa. L'amministrazione Trump decide di congelare gli asset di Maduro sotto la giurisdizione americana e vieta a tutti gli americani di fare qualunque affare con lui.

Il voto definito "illegittimo" sull'Assemblea Costituente conferma che Maduro è un dittatore che non rispetta la volontà del suo popolo. Tramite le sanzioni gli Stati Uniti chiariscono la loro opposizione alle politiche del suo regime, ribadendo il proprio sostegno al popolo del Venezuela. Per il momento non sono state rilasciate dichiarazioni riguardo ad eventuali sanzioni sul petrolio venezuelano, che comunque rimangono sul tavolo.

Stando alle fonti ufficiali alle urne si sarebbero presentati oltre il 41% della popolazione, mentre per l'opposizione sarebbero andati a votare meno di 2 milioni e mezzo di persone, su un totale di 19.5 milioni aventi il diritto di voto. Ciò si traduce in un'astensione astronomica pari all'88%. Nello specifico il presidente del Consiglio Elettorale Nazionale ha annunciato poco prima di mezzanotte che l'affluenza è stata del 41.5%, ovvero quasi 8 100 000 persone. I membri dell'opposizione hanno invece dichiarato che i numeri si aggirano attorno ai 2-3 milioni, con una proiezione di 3.6 milioni secondo alcuni analisti indipendenti.

A seguito della pubblicazione dei risultati è lo stesso presidente Maduro a rendere ancora più furiosa l'atmosfera già tesa con nuove minacce.

- Scritto da M -


Nessun commento:

Posta un commento