martedì 1 agosto 2017

Referendum Indipendenza Catalunya, si fa o no?


Da sempre non scorre buon sangue tra il governo catalano e quello nazionale con base nella capitale. Notizia di poche ore fa è il presumibile blocco del voto rapido per la legge sul referendum sull'indipendenza proposto in parlamento dai catalani.

I partiti indipendentisti, la maggioranza netta nel parlamento catalano, ha promosso una bozza della riforma che prevede la procedura rapida per il varo della legge sul referendum sull'indipendenza.

La Corte Costituzionale spagnola non ho solo dichiarato che questa riforma sia completamente illegale, ma ha anche sottolineato che, se il governo e il parlamento catalano continueranno col loro progetto indipendentista, ci saranno riscontri e conseguenze penali.

Da un lato Barcellona e la Catalunya volenterosi di ottenere l'indipendenza, dall'altro Madrid e la Spagna intera che sostengono che questa separazione sia vietata dalla Costituzione stessa.

Come andrà a finire nessuno lo sa, l'unica cosa certa è che l'1 ottobre prossimo è previsto il referendum.... sempre che si riesca a tenere.

Scritto da L.

Nessun commento:

Posta un commento