giovedì 31 agosto 2017

Nootropi

I nootropi, conosciuti anche come Smart Drugs (pillole intelligenti), sono sostanze in grado di aumentare le capacità mentali degli esseri umani. Generalmente lavorano aumentando il rilascio di ormoni, enzimi e neurotrasmettitori, aumentando l'apporto di ossigeno o stimolando la crescita nervosa. Molte di queste sostanze sono alimenti, piante o medicinali. I medicinali generalmente sono utilizzati per curare persone con problemi di apprendimento o malattie neurodegenerative . Molto vendute su internet, sono utilizzate da migliaia di persone per migliorare il proprio rendimento mentale. Alcuni hanno effetti lievi e graduali, impiegando settimane per dare gli effetti desiderati, altri hanno un effetto potente e immediato.



Una sostanza nootropa aumenta la produzione di neurotrasmettitori fornendo al corpo le sostanze di cui necessita. Aumentare i neurotrasmettitori migliora la concentrazione, le abilità di calcolo, memoria, creatività, umore e cura la depressione. I quattro neurotrasmettitori principali sono acetilcolina, dopamina, norepinefrina e serotonina. Nonostante ciò, è risaputo che anche l'esercizio cardiovascolare (aerobico), se effettuato regolarmente, può produrre alcuni di questi effetti aumentando la fornitura di ossigeno.

Le sostanze più conosciute alla popolazione che forniscono effetti nootropici sono:

  • Vitamina B5, che aumenta la resistenza mentale;
  • Vitamina C, che migliora l'elasticità e l'integrità del sistema cardiovascolare, protegge le cellule (anche celebrali) e ne previene la morte;
  • Teanina, presente nel tè aumenta il rilascio di neurotrasmettitori, provocando un'effetto anti-stress;
  • Caffeina, che migliora la concentrazione e l'inventiva, ma diminuisce la memorizzazione;
  • Nicotina, che aiuta la concentrazione ma ha notevoli effetti collaterali e provoca dipendenza;
  • Cocaina, aumenta la concentrazione e la lucidità, ma da una forte dipendenza e gravi effetti collaterali;
  • Pesce, come salmone o tonno è ricco di Omega-3 e in caso di deficit si ha l'aumento di depressione, aggressività, schizzofrenia o iper-attività;
  • Piracetam, famoso farmaco che migliora la concentrazione e la memorizzazione, protegge i neuroni e stimola la crescita di nervi.
- Scritto da M -

Nessun commento:

Posta un commento