Test compiuti su uova, sangue e feci di polli hanno evidenziato la presenza ad alti livelli dell'insetticida Fipronil nei polli, che, secondo l'Oms, può provocare danni a reni, tiroide e fegato se ingerito per un certo periodo di tempo. Altamente tossico è solitamente utilizzato per proteggere le coltivazioni da pulci, pidocchi e zecche. Il Fipronil può essere assorbito dalla pelle o per via intestinale.
Circa 180 fattorie olandesi sono state temporaneamente chiuse mentre vengono effettuate analisi sui campioni. La procura, nel frattempo, ha aperto un'inchiesta per risalire alla fonte delle contaminazioni. Secondo Aldi, una grossa catena di discount in Germania, le uova sono state ritirate soltanto per precauzione.
In Belgio le autorità per la sicurezza alimentare hanno ammesso che sapevano già da giugno di una possibile contaminazione da insetticida proveniente dalle fattorie. Un'azienda di pollame li avrebbe avvertiti più di un mese fa, dopo aver riscontrato un'alto livello di insetticida nei loro prodotti. Si teme che la sostanza illegale sia stata mischiata ad altre per accrescere così la resa per oltre un'anno. Dalle autorità olandesi non sono arrivate conferme, in quanto le uova contaminate sono già state consumate.
Lo scandalo potrebbe coinvolgere anche Francia, Svizzera, Inghilterra e Svezia, nei quali sono arrivati alcuni dei lotti sotto accusa. Anche l'Italia potrebbe essere coinvolta. Il nostro paese utilizza il Dega-16, un prodotto naturale ricavato da mentolo ed eucalipto utilizzato contro zecche e pulci e considerato sicuro per l'uomo, al quale però potrebbe essere stato aggiunto il Fipronil. Non è comunque scontato che sia stato aggiunto, anzi attualmente è escluso.
- Scritto da M -
Nessun commento:
Posta un commento