Natura e bel tempo sono un mix perfetto, stimolano la produzione di serotonina, dopamina e testosterone, molecole necessarie per regolare l'umore, il ciclo sonno-veglia, la temperatura corporea e molte altre funzioni corporee. Tutti questi fattori influiscono positivamente sulle proprie performance e sullo stato di forma. Infatti la primavera e l'estate sono in assoluto i migliori periodi per rimettersi in forma e far sparire la pancetta.
Un'altro fattore positivo è che l'allenamento all'aperto non ha nessuna quota d'iscrizione, ne richiede costose attrezzature, tutto ciò che può servire sono delle panchine. il proprio peso, delle salite e discese, alberi con rami robusti, dei manubri (vanno benissimo anche delle bottiglie d'acqua) e tanta buona volontà. Molti esercizi sono eseguibili sfruttando unicamente il proprio peso corporeo. L'allenamento all'aperto rende anche più creativi, proprio perché bisogna adattarsi a ciò che si ha intorno.
Per sfruttare al massimo questi momenti bisogna indossare l'abbigliamento giusto per la stagione e bere in maniera adeguata. Meglio evitare di allenarsi sull'asfalto, in quanto gli impatti distruggono le articolazioni. Infine, quando si ha raggiunto la fine del proprio training è sempre un bene fare un po' di sano stretching.
Nessun commento:
Posta un commento