giovedì 17 agosto 2017

Volvo V90

La famigliare Volvo V90 è l'unica alternativa alle tedesche di lusso, con le quali rivaleggia nella cura delle finiture. Puntata su comfort e sicurezza, di serie ha la frenata autonoma e la guida semi-autonoma Pilot Assist.

Perché comprarla
La Volvo V90 è l'ultima delle famigliari di casa svedese, per finiture e tecnologia non ha rivali, ma il baule non è grande come ci si aspetta dalle dimensioni. Nonostante i cerchi da 20" grazie alle molle pneumatiche l'assorbimento di urti è eccellente. Molto curata l'insonorizzazione, grazie ai vetri antisfondamento. Fluido e ben accordato il cambio automatico a otto marce (optional). Sterzo ben preciso, pesante il giusto ma che non affatica il guidatore. Molti gli accessori di serie, come il Cruise Control Adattativo, il Pilot Assist, che permette all'auto di seguire autonomamente il flusso del traffico, il City Safety, che gestisce la frenata in caso di ostacoli imprevisti, il Run-off Road Mitigation, che previene l'uscita involontaria di strada, e la chiamata di soccorso, che parte automaticamente in caso di urti con attivazione degli airbag.



Interni
L'abitacolo ha un look rigoroso ma non freddo, grazie anche agli eleganti inserti in noce. Evidente è lo schermo verticale di 9", che gestisce anche il climatizzatore. Il display è antiriflesso e funziona anche con i guanti indossati. Di serie c'è un cruscotto digitale di 12.3" ad alta risoluzione, può mostrare il navigatore e far scegliere fra quattro tipi di luci nelle modanature, sul pavimento e nelle tasche delle porte.
In quattro si viaggia da re, mentre in cinque chi è seduto nel posto centrale deve vedersela con seduta, schienale e tunnel sporgenti. la sagomatura dei sedili li rendono piuttosto comodi. Dietro lo schienale del conducente non mancano due portaoggetti, un portabibita e una botola. Il bagagliaio è largo e profondo ma poco alto.



Guida 
L'auto è grande da usare in città, ma i sensori di distanza e il sistema di parcheggio semiautomatico aiutano. Utile nelle retromarce il dispositivo di segnalazione. L'auto segue il traffico da sola, ma richiede comunque le mani sul volante. Le sospensioni sono perfette, ne rigide ne cedevoli. L'auto è agile e non si allarga nelle curve. Ben funzionanti i freni e lo sterzo è molto preciso.

Costi
La nuova Volvo famigliare è alquanto costosa, 58 500 euro, tuttavia non è quasi necessario aggiungere nulla per avere qualche optional esclusivo, dato che quasi tutto ciò che c'è di utile è di serie.


- Scritto da M -

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