lunedì 28 agosto 2017

Mayweather vs McGregor

Il 26 agosto Floyd Mayweather Jr e Conor McGregor si sono affrontati in un incontro di pugilato sul ring della T-Mobile Arena di Las Vegas. L'incontro è stato l'evento più atteso e seguito nella storia degli sport da combattimento. Mayweather ha stimato un guadagno per sé di 300'000'000 di dollari, mentre McGregor con questo singolo incontro avrebbe quadruplicato il proprio patrimonio. Da un lato abbiamo Floyd Mayweather Jr, un campione di pugilato con un record di 49 incontri vinti e 0 persi, e dall'altra Conor McGregor, campione di arti marziali miste.

Come facilmente intuibile Mayweather ha sconfitto McGregor per ko al decimo round. Nonostante tutto l'incontro, anche se facilmente prevedibile, ha attirato innumerevoli spettatori. Questo perché Floyd e Conor sono i leader sportivi e mediatici delle proprie discipline. Hanno incrociato i guantoni per motivi di visibilità e denaro. Si sono incontrati pubblicamente a Los Angeles, New York, Toronto e Londra e la loro propaganda ha infiammato l'animo delle persone. Boxe contro Mma, America contro Europa, vecchio contro giovane, nero contro bianco.

Nel match del secolo l'irlandese è riuscito a tenere testa in maniera egregia al quarantenne americano, che due anni fa aveva appeso i guantoni al chiodo. Mayweather si conferma dunque miglior pugile di sempre, grazie alle sue 50 vittorie e 0 sconfitte, superando anche il mito Rocky Marciano. Il pugile statunitense si porta a casa anche la Money Belt, la cintura confezionata apposta per l'occasione dalla World Boxing Council. Il match, cominciato un'ora dopo a causa di problemi riguaranti la pay-per-view, è stato inizialmente mantenuto da McGregor.

Il lottatore irlandese si presenta sul ring con la bandiera della propria nazione sulle spalle e un look da rapinatore, sostenuto dalle migliaia di connazionali. Chi pensava in un'incontro veloce di pochi round è stato immediatamente deluso, McGregor ha portato una serie di duri attacchi durante le prime tre riprese, facendole sue senza dubbi. Mayweather è stato infatti spinto all'angolo qualche volta ed ha subito qualche colpo ben assestato, niente male se si pensa che la difesa è il punto forte del campione americano.

Dopo essere stato scosso dall'inizio veloce del suo avversario, Mayweather si ricompone in tempo per il quarto round, vero punto di svolta del match. L'americano ritrova la sua boxe, fatta di difese impenetrabili e rapidi contrattacchi, riuscendo a trovare il suo privo vero colpo nel quinto round, dove con un sinistro colpisce la mascella dell'avversario. Un'errore che costa caro, Floyd domina il settimo ed ottavo round, mentre nel nono viene salvato dalla campanella e dal suo orgoglio di non finire al tappeto. Quando dopo 1'05"  del decimo round McGregor smette di difendersi, l'arbitro ferma il match e assegna la vittoria a Mayweather per KO tecnico. Un verdetto giusto e legittimo, data la totale supremazia del quarantenne nelle ultime sei riprese.

- Scritto da M -


Nessun commento:

Posta un commento