Il veganismo è un movimento animalista che propone l'adozione di uno stile di vita basato su risorse non provenienti dagli animali.
Cenni storici
Nel 1944 due membri della Vegetarian Society, Donald Watson ed Elsie Shrigley, decisero di radunare un gruppo formato da vegetariani che decisero di non consumare nessun prodotto di origine animale, prendendo il nome di Vegan Society, nonostante l'opposizione di vari vegetariani che rifiutarono l'idea di un'alimentazione completamente priva di prodotti animali. Il nome deriva dall'inizio e dalla fine di Vegetarian, stando a significare che era l'inizio e la fine del vegetarianismo. Proprio in memoria di questo giorno i vegani festeggiano il 1° novembre la Giornata Mondiale Vegana.
Filosofia Vegan
A differenza di quanto si crede normalmente, la filosofia vegana non si basa sull'esclusiva avversione nell'uccisione di animali, ma anche sul rifiuto dello stile di vita basato sullo sfruttamento intensivo e sistematico di qualunque animale. Con questi pensieri e principi alcuni vegani modificano il loro comportamento anche in altri ambiti, oltre a quello alimentare, ad esempio acquistando prodotti in fibre sintetiche o vegetali, i quali possono anche essere molto più costosi, anche se la maggior parte di chi si definisce vegano segue soltanto la dieta vegetale. Il mantenimento di questo stile di vita è molto complesso, in quanto i derivati animali possono trovarsi nei prodotti più impensabili, come le bevande, i cosmetici o i capi di abbigliamento.
Prodotti alimentari alternativi
- Il Tofu è uno degli alimenti più conosciuti della dieta Vegan, contenente circa 8 grammi di proteine ogni 100 grammi di alimento.
- Il Seitan è un alimento composto da glutine ricavata dal grano, contenente decisamente più proteine rispetto al Tofu (75 ogni 100).
- Il Tempeh è un derivato della soia che viene ottenuto dalla fermentazione dei semi, contenente 19 grammi di proteine.
- I legumi vengono spesso adoperati in sostituzione della carne nell'alimentazione vegana, meglio se crudi in quanto contengono più proteine.
- I sostituti dei latticini vengono ricavati dal latte ricavato dalla macinatura in acqua di semi o dal cocco.
Per un confronto con la carne le proteine contenute nel pollo, maiale e manzo sono circa 27.
L'applicabilità di questa dieta dovrebbe, in ogni caso, essere sottoposta ad un giudizio del proprio medico curante, per evitare sbilanciamenti nutrizionali o l'aggravarsi di malattie.
- Scritto da M -
Nessun commento:
Posta un commento