lunedì 21 agosto 2017
Calcio europeo: una suadente poesia
Serie A, Premier League, Bundesliga, Ligue 1 e BBVA: i cinque maggiori campionati di calcio europei hanno caratterizzato il weekend appena trascorso di migliaia, milioni di appassionati.
Una giornata calcistica segnata dal fascino di antichi e appassionanti big match, come il derby londinese fra il Tottenham ed il Chelsea o la super sfida tedesca fra il Bayern e il Bayer. Goal, emozioni e quel non so che, ha reso questo inizio di stagione calcistica una suadente poesia, un dolce ritorno a casa.
Premier League
Non sembra conoscere limiti il Manchester United di José Mourinho, il quale dopo essersi imposto per quattro reti a zero all'esordio contro il Wast Ham, si ripete con il medesimo risultato sullo Swansea.
Nonostante il risultato rotondo, portare a casa i tre punti è stato più arduo del previsto per i Red Devils, in vantaggio allo scadere della prima frazione con Bailly (abile nel ribadire a rete un pallone precedentemente schiantatosi sulla traversa) ma in balia dell'avversario per buona parte del secondo tempo, dove gestire il risultato è stato più difficile del pensabile. I cambi azzeccati dal tecnico portoghese donano nuova linfa vitale allo United, che in 5 minuti (dall'80' all'84') chiudono la gara con le reti di Lukaku, Pogba e Martial.
Senza troppi affanni il Liverpool, stoppato dal Watford nella prima giornata, si sbarazza del Crystal Palace mai realmente in partita, grazie alla rete del senegalese Mané (73' della ripresa).
Male l'Arsenal, che per la prima volta in stagione assapora il gusto amaro della sconfitta.
Brutta, troppo brutta per esser vera la prestazione offerta dai ragazzi di Arséne Wenger, che impegnati sul campo dello Stoke City incappano in una dolorosa sconfitta. Al Bet365 Stadium, a dettare i ritmi di gioco sono i padroni di casa, più volte pericolosi in area avversaria nell'arco della prima frazione di gara. Pronti, via e il secondo tempo viene aperto dalla rete dell'ex PSG Jesé. I Gunners, pur abbozzando una timida reazione, non impensieriscono mai la porta presidiata da Butland. Il risultato finale consegna allo Stoke una meritata vittoria.
Il Chelsea di Antonio Conte, ribaltando i pronostici della vigilia, fa suo il derby di Londra contro il Tottenham. A Wembley, a decidere la gara ci ha pensato l'ex viola Marcos Alonso, autore di una pregevole doppietta. Di Batshuayi l'autorete che rende meno amaro il passivo per gli Spurs.
Altri risultati: Southampton-West Ham 3-2, Bournemouth-Watford 0-2, Leicester-Brighton 2-0, Burnley-West Bromwich Albion 0-1, Huddersfield Town-Newcastle 1-0.
Bundesliga
La cinquantacinquesima edizione della Bundesliga è stata inaugurata lo scorso venerdì sera dalla sfida tra il Bayer e il Bayern Monaco.
Il big match se lo sono aggiudicato i ragazzi di Carlo Ancelotti, più in palla degli avversari. La fisicità del centrocampo bavarese è riuscita a sorreggere al meglio il tridente composto da Lewandowsky, Ribery e Müller schierato dal tecnico italiano, contrastando al tempo stesso le sortite offensive del Levekusen.
Il due a zero maturato solo dopo diciannove minuti di gioco, grazie alle reti di Süle e Tolisso, certifica la forza di questo Bayern mai in difficoltà.
La rete di Lewandowsky nella ripresa (su calcio di rigore assegnato dalla VAR) è la ciliegina sulla torta che chiude di fatto il match. Inutile la rete Bayer di Mehmedi.
Pronta e roboante la risposta del Borussia Dortmund, la quale impegnata sul campo del Wolfsburg non impiega troppo tempo a dettare i suoi ritmi di gara, insostenibili per i padroni di casa.
Alla Volkswagen Arena la partita si concluderà sul punteggio di tre reti a zero per i ragazzi di mister Bosz, grazie ai goal di Pulisic, Bartra (nel primo tempo) e Aubameyang (nella ripresa). Mai in partita i biancoverdi.
La fortuna assiste l'Hoffenheim, che si sbarazza del Werder Brema solo a cinque minuti dal triplice fischio finale. A decidere la sfida lo sfortunato tocco di un difensore, il quale devia alle spalle dell'incolpevole Pavlenka una conclusione tutt'altro che irresistibile del centravanti Kramaric.
Male il Lipsia che cade per due reti a zero sul campo dello Schalke 04.
Altri risultati: Amburgo-Ausburg 1-0, Hertha Berlino-Stoccarda 2-0, Mainz-Hannover 0-1, Friburgo-Eintracht Francoforte 0-0, Borussia M'Gladbach-Colonia 1-0.
Ligue 1
Non sembra risentire dell'assenza di Kylian Mbappè (ormai è questione di ore il suo passaggio al Paris Saint-German) il Monaco, che nell'anticipo della terza giornata della Ligue 1 si sbarazza del Metz per una rete a zero.
Allo Stade Municipal Saint-Symphorie, è ancora una volta "El Tigre" Falcao ad azzannare avversari ed incontro.
Una sua rete a dieci minuti dal termine regala i tre punti ai monegaschi campioni di Francia in carica, ora primi in classifica a punteggio pieno.
Prima vittoria in questa stagione per il Nizza, che con il rientrante Super-Mario Balotelli e con la prima da titolare del nuovo acquisto Sneijder, si sbarazza per due reti a zero del malcapitato Guingump.
A decidere il match non sono però stati i due uomini tanto attesi alla vigilia bensì Plea e Walter, che con una rete per tempo hanno permesso ai rossoneri di conquistare i primi punti di questo campionato. Un segnale di vita per il Nizza, anche in ottica preliminari di Champions League, dove all'Allianz Riviera, servirà un'impresa ai padroni di casa per rimontare lo zero a due subito dal Napoli nella passata settimana.
Pazzesca, spettacolare, al cardiopalma: ecco come facilmente si può descrivere la partita del Parc Olympique Lyonnais che ha visto scontrarsi i padroni di casa del Lione contro il Bordeaux.
I ragazzi allenati da Bruno Genesio, dominano la partita imponendo i propri ritmi di gioco. I goal di Fekir, una perla da centrocampo, e di Tete certificano lo strapotere della squadra di casa e la difficoltà degli ospiti. La sciocca espulsione di Darder rimescola le carte, donando una speranza al Bordeaux che dopo pochi minuti, con Malcom accorcia le distanze. E' l'ultimo quarto d'ora di match a scioccare gli spettatori paganti: la punizione dipinta da Traore consegna un nuovo doppio vantaggio al Lione, che complice la stanchezza e l'inferiorità numerica, non riesce a mantenere. Lerager e Malcom sul finire della partita pareggiano i conti.
Nemmeno lo svantaggio iniziale riesce a fermare il Paris Saint-German. Al Parco dei Principi, è il Tolosa a passare in vantaggio ma la fame di vittorie e la potenza offensiva dei ragazzi di casa capovolge il risultato. Di Neymar (doppietta), Rabiot, Pastore, Cavani e Kirzawa le reti PSG che rimontano la rete di Gradel. Inutile il goal del momentaneo tre a due firmato a dieci minuti dal termine da Jullien. Espulso nel finale Marco Verratti.
Altri risultati: St-Etienne-Amiens 3-0, Rennes-Digione 2-0, Montpellier-Strasburgo 1-1, Troyes-Nantes 01, Lilla-Caen 0-2, Marsiglia-Angers 1-1.
Liga BBVA
I fatti di terrorismo accaduti nel centro di Barcellona e in seguito nei suoi dintorni, non hanno fermato l'inizio del campionato spagnolo, il quale, su tutti i suoi campi, ha comunque osservato un lungo e dolorosissimo minuto di silenzio in ricordo delle vittime dell'insulso attacco.
Falsa partenza in Spagna per l'Atletico Madrid del Cholo Simeone, il quale sul campo della neopromossa Girona, non riesce ad andare oltre ad uno scialbo pareggio.
I padroni di casa, partiti a razzo nella prima frazione, impongono ai cholchoneros il proprio ritmo di gioco trovando con Stuani la doppietta che vale il doppio vantaggio. L'espulsione di Griezmann complica ulteriormente la vita all'Atletico che, nonostante l'inferiorità numerica, ha il pregio di crederci sino alla fine.
Le reti di Correa e Gimenez salvano Simeone, uscito con un punto comunque prezioso da Girona.
IL Barcellona tra la commozione generale del suo pubblico annichilisce il Betis per due reti a zero. Autorete dello sfortunato Tosca e goal di Sergi Roberto.
Tutto facile anche per il Real Madrid che che si sbarazza del Deportivo grazie alle reti di Kroos, Bale e Casemiro.
Altri risultati: Leganès-Alavès 1-0, Valencia-Las Palmas 1-0, Celta Vigo-Real Sociedad 2-3, Siviglia-Espanyol 1-1, Atletic Bilbao-Getafe 0-0.
-Scritto da A-
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento