mercoledì 2 agosto 2017

Lo spazio dello chef: la Crêpe


Storia:
Le Crepes sono una pietanza d'origine francese conosciuta ed apprezzata in tutto il globo.

Esse, altro non sono che una semplicissima cialda, morbida e sottile, costituita da ingredienti caserecci come il latte, le uova, la farina ed il burro. Questi elementi, amalgamati, danno vita ad una pastella che una volta cotta su una superficie tonda rovente, viene farcita con i ripieni più disparati siano essi dolci o salati, ed infine arrotolata su se stessa per chiuderla; in alternativa le crêpe possono esser richiuse su se stesse.
Pur essendo un must della tradizione culinaria d'oltralpe, questa semplice squisitezza presenta ricette analoghe in ogni angolo d'Europa.
Conosciute nel nostro Bel Paese col nome di Crespella, questo dolce appartiene alla famiglia delle cialde, assieme ai Waffle e ai Pancake.
Apprezzata sin dall'alba dei tempi, questa preparazione nell'antichità veniva concepita con acqua e vino al posto del latte; le tecniche e gli ingredienti che oggi vanno a comporre la delizia a noi conosciuta, furono introdotti solo alla fine del IX secolo.
In Francia, dove le crespelle prendono i natali, oltre a rappresentare una fantastica sciccheria culinaria sono simbolo di amicizia e lealtà. I mezzadri, nel medioevo, le offrivano ai loro padroni in segno di riconoscenza.
La tradizione vuole che esse siano preparate, servite e degustate solamente nel giorno della Candelora e il Martedì Grasso.

Curiosità:
-Le crespelle, hanno un impasto di base neutro che consente loro di esser farcite con ripieni dolci (pasta al cioccolato, confetture varie, creme) o salati ( salumi, formaggi, funghi, verdure).
-La massima espressione culinaria di questo dolce venne ottenuta nel 1903, quando il cuoco francese di fama mondiale Escoffier inventò la Crêpe Suzette: una particolare versione di crespella ripiena con salsa all'arancia e infiammata con il liquore Grand Marnier.
-In passato era solito esprimere un desiderio una volta che queste venivano girate in padella.
-Il nome delle crêpe con ogni probabilità deriva dal greco Krìspos (arrotolato) o dal latino Crispus (arricciato).
-Alcune tipiche zuppe austriache e dell'Alto Adige, come la Frittatensuppe, sono accompagnate da striscioline di queste preparazioni.

Ricetta:

Ingredienti per 4 crepes:

  • Uova n°2;
  • Farina 130 g;
  • Latte 150 ml;
  • Burro;
  • Marmellate varie o crema al cioccolato;
Preparazione:
  1. Sbattete le uova all'interno di una ciotola capiente ed unite il latte poco alla volta.
  2. Una volta che avrete mescolato bene gli ingredienti, setacciate la farina ed aggiungetela.
  3. Mescolate con l'ausilio delle fruste da cucina, evitando di far formare al vostro impasto dei grumi. Il risultato da ottenere dovrà essere un composto omogeneo.
  4. Lasciate riposare in  frigorifero per almeno una trentina di minuti.
  5. Prendete una padella antiaderente, ungetela col burro e scaldate bene; versateci una generosa mestolata di impasto atta a garantirvi di ricoprire l'intera superficie della padella.
  6. Poiché la pastella tende a cuocere rapidamente, l'operazione citata poc'anzi dovrà esser eseguita nel minor tempo possibile.
  7. Decorso un minuto, un minuto e mezzo di cottura a fuoco medio-basso, e notata l'iniziale doratura della crespella, giratela dall'altro lato e completate la cottura.
  8. Toglietela dal fuoco, ponetela su un tagliere od un piatto da portata e ripetete le operazioni sopra citate sino a terminare il vostro impasto.
  9. Farcite con la salsa che più vi aggrada e chiudetele arrotolandole o a mezzaluna.
  10. Decorate con una abbondante spolverata di zucchero a velo e servite.
  11. Buon appetito!!
                                                         -Scritto da A-




Nessun commento:

Posta un commento