lunedì 14 agosto 2017

Supercoppa italiana: boom Lazio!


All'Olimpico di Roma, la Lazio conquista la quarta Supercoppa italiana della propria storia battendo in finale una Juventus troppo brutta per esser vera. 

Ad una settimana dall'inizio della Serie A, la stagione 2017/2018 si tinge di biancoceleste. I ragazzi di simone Inzaghi hanno avuto il merito di crederci fino alla fine, interpretando al meglio il match e sfatando il tabù che la vedeva sempre sconfitta dai bianconeri nelle ultime 11 gare ufficiali.

Ad approcciare meglio la partita sono i Campioni d'Italia, abili nello schiacciare i rivali nella loro metà campo e ad imporre il loro ritmo asfissiante. Strakosha è miracoloso già dopo tre minuti, quando a tu per tu con Cuadrado salva la propria porta ed il risultato. Il portiere albanese nell'arco della prima mezz'ora di gara è abile nello sventare le occasioni capitate sui piedi dello stesso Cuadrado e di Higuain. 
Col passare dei minuti la squadra biancoceleste si scrolla di dosso i timori iniziali, cominciando a macinare gioco ed occasioni. La squadra di Massimiliano Allegri, dal canto suo, ha il demerito di abbassare i ritmi lasciandosi schiacciare dal pressing capitolino. 
Come più volte le era già capitato nel corso della finale e nelle partite di pre-campionato, la Juventus commette troppi errori di disimpegno; è da uno di questi errori che nasce il vantaggio laziale. Immobile lanciato a rete viene steso da Buffon in uscita. Per Massa non vi sono dubbi: ammonizione per il portierone azzurro e calcio di rigore, poi realizzato dallo stesso attaccante.
I bianconeri, scossi dallo svantaggio, non riescono a reagire venendo schiacciati dalla superiorità del centrocampo avversario. Buffon prima dell'intervallo è costretto al doppio miracolo su Basta e Lucas Leiva.

Nella ripresa ti aspetti una Juve rabbiosa e determinata ed invece sono ancora i ragazzi di Simone Inzaghi a trovar la via del goal con Immobile, abile a sovrastare Barzagli di testa e a depositare in rete il pallone del due a zero.
La manovra lenta e prevedibile dei bianconeri viene stravolta dagli innesti dei nuovi acquisti Douglas Costa, Bernardeschi e De Sciglio. La Lazio stremata ed in ginocchio si lascia attaccare dalle folate offensive dei bianconeri, chiudendosi e rischiando il giusto, sino a quando Paolo Dybala ,caricandosi i compagni sulle spalle, ha provato a riscrivere la storia del match. Il nuovo numero dieci della vecchia signora dal minuto 85' al minuto 90' ribalta la partita trovando in appena cinque minuti la doppietta che vale il pareggio.
Nemmeno il tempo di rimetter palla al  centro del campo che la Lazio, schiumante di rabbia, si riversa nella area avversaria, cogliendo la difesa bianconera ancora una volta impreparata. Bastos, mal contenuto da De Sciglio, mette in mezzo un pallone che il neo entrato Murgia spara alle spalle di Buffon. E' il goal che chiude il match. E' la rete che manda il popolo biancoceleste in estasi.


La Supercoppa italiana ci consegna una Lazio strabiliante, che pur priva di Keita e Felipe Anderson è stata capace di imprimere il proprio ritmo al match. Simone Inzaghi potrà certamente esser soddisfatto: anche in questa stagione la sua squadra potrà togliersi numerose soddisfazioni.
Male, forse malissimo la Juventus, la cui perdita di Bonucci mai come in questa partita si è fatta sentire. La condizione atletica e mentale dei bianconeri è ancora lontana, con troppi giocatori chiave apparsi indietro di condizione.
I rinforzi tanto richiesti da mister Allegri non sono mai stati tanto necessari: urgono un difensore centrale, uno laterale ed un mediano di qualità.

                                                    -Scritto da A-

Nessun commento:

Posta un commento