venerdì 12 maggio 2017

13 Reason Why



Trama:
Pochi giorni dopo il suicidio di una liceale, al ritorno da scuola, Clay Jensen trova sull'uscio di casa una misteriosa scatola su cui vi è riportato il suo nome. 
(Immagine di CominSoon)

All'interno della stessa vi sono delle audiocassette, registrate dall'adolescente che si era tolta la vita: Hannah Baker, ragazza di cui il giovane è sempre stato infatuato, nonché sua compagna di classe.
Il contenuto di queste misteriose cassette registrate in prima persona, racconta le profonde sofferenze provate e le cause che hanno infine indotto Hannah a compire il tragico gesto. Clay intuendo di poter essere uno dei motivi della prematura scomparsa della compagna, decide di ascoltare i nastri, tentando di capire il suo ruolo nella vicenda. 
Così facendo scoprirà sconvolgenti segreti riguardanti non solo Hannah ma anche alcuni suoi compagni d'istituto...

Ideatore: Brian Yorkey;

Anno: In corso;

Interpreti: Katherine Langford, Dylan Minette, Alisha Boe, Christian Navarro, 
Brendon Flynn, Justin Prentice, Miles Heizer, Ross Butler, Amy Hargreaves;

Genere: Drammatico;


(Immagine di ComingSoon)

Commento:
La fortunata serie TV Netflix ideata da Brian Yorkey, è basata sulle vicissitudini raccontate nel Best Seller americano "13" di Jay Ascher.
Il teen drama, che ha esordito lo scorso 31 marzo, in questi mesi ha raccolto un ottimo consenso da parte della critica; esaltata soprattutto l'ottima interpretazione del cast e il difficile approccio a temi come il bullismo, la violenza e la morte.
Rinnovata da poco per una seconda e attesissima stagione, la prima ha aperto anche numerosi dibattiti rispetto ai contenuti trattati; in particolare è stata accusata dall'associazione australiana Headspace di istigazione al suicidio, vista la spigolosità degli argomenti trattati e la rappresentazione così dettagliata del suicidio della giovane.
Ciò nonostante non si può non definire "13" la serie TV del momento, apprezzata ed amata da milioni di telespettatori, in maggioranza adolescenti, che rivedono nelle vicende trattate temi delicati e ahimè contemporanei come l'isolamento sociale e la depressione.
Se da un lato la vera protagonista della storia è Hannah, il personaggio che più incarna l'adolescente tipo d'oggi è Clay, per questo amato dal pubblico che riesce ad immedesimarsi nel suo stato d'animo e nelle sue vicissitudini.
Diventato un fenomeno sociale ai limiti del Trash e per questo disprezzato da molti, questo teen drama dato alla luce da Netflix, tra bullismo e misteri da risolvere riesce a catturare l'attenzione dello spettatore, impressionandolo per la crudezza con cui vengono raccontati eventi come la violenza sessuale e il suicidio.
Una serie che non conosce le mezze misure: o si disprezza o si adora.

                                            -Scritto da A-

Nessun commento:

Posta un commento