mercoledì 24 maggio 2017

Lo spazio dello Chef: la Millefoglie



La storia:
La millefoglie, per tradizione, è una torta composta da tre strati di pasta sfoglia intervallati da due di crema pasticcera, la cui parte superiore viene glassata o spolverata con zucchero a velo.

Di derivazione francese, questo dolce è conosciuto da molti con il nome di Napoleon; anche se non si conosce con esattezza l'origine di questo dolce, pare che esso venisse preparato alla corte della famiglia reale di Francia.
La prima traccia scritta riguardante quella che ad oggi è una prelibatezza conosciuta a livello mondiale, risale al 1651, quando comparve sul libro "Cuisinier François" di François pierre de La Varenne.
La ricetta giunta sino ai giorni nostri, è tuttavia quella perfezionata e redatta da Marie-Antoine Carême, cuoco e scrittore francese d'inizio Ottocento.
Vista la lunga tradizione di questa preparazione, negli anni si sono susseguite diverse varianti, anche salate.

Curiosità:
-La differente consistenza tra il croccante della sfoglia e la delicatezza della crema, crea il gioco di gusto che caratterizza questo dolce.
-La millefoglie è una delle torte più conosciute e amate al mondo.
-Una delle varianti che può caratterizzare questa ricetta, è la sostituzione della crema pasticcera con la crema Chantilly.
-La forma tipica della millefoglie è quella rettangolare.
-nonostante questa ricetta si contraddistingua per la presenza d'ingredienti semplici, non è banale come sembra la sua preparazione.
-In Ouyen (città della Victoria, stato federato dell'Australia), annualmente si tiene la Great Australian Vanilla Slice Triumph, che ha il fine di decretare la miglior torta millefoglie.

Ricetta:

Ingredienti per 6 persone:



  • Pasta sfoglia 700 g;
  • Crema pasticcera 600 ml;
  • Panna fresca 180 ml;
  • Uova n° 1;
  • zucchero;
  • Zucchero a velo;
Preparazione:

  1. Dopo aver preparato la vostra pasta sfoglia, infarinate un piano di lavoro e stendetela con l'aiuto di un mattarello.
  2. Ottenete quindi dei rettangoli di ugual misura che dovrete bucherellare con una forchetta e spennellare con l'uovo sbattuto.
  3. Disponete i rettangoli ottenuti su delle placche da forno, leggermente inumidite con acqua fredda; infornate per 25 minuti a 170 °.
  4. Sfornatele, cospargetele con lo zucchero a velo e portate di nuovo in forno per la doratura.
  5. Una volta sfornate definitivamente, lasciatele raffreddare.
  6. Preparate ora la crema pasticcera.
  7. Una volta che la crema si sarà raffreddata, unitele delicatamente la panna precedentemente montata e zuccherata; così facendo avrete ottenuto la vostra crema Chantilly.
  8. Costruite ora la millefoglie, alternando uno strato di pasta sfoglia ad uno di crema.
  9. Cospargete l'ultima sfoglia con un'abbondante spolverata di zucchero a velo.
                                                           -Scritto da A-


Nessun commento:

Posta un commento