mercoledì 10 maggio 2017

Lo spazio dello chef: la Torta Sacher



La storia:
La Sachertorte è una torta costituita da due strati d'impasto al cioccolato intervallata da un sottile strato di confettura d'albicocche o di ciliegie, il tutto ricoperto da una glassa al cioccolato.



La Sacher fu creata intorno al periodo della Restaurazione francese (1832) dall'allora sedicenne pasticcere viennese Franz Sacher, il quale alle dipendenze del principe austriaco Klemens Von Metternich, fu incaricato di preparare per il golosissimo Cancelliere di Stato un gustoso e prelibato dolce.
Il giovane pasticcere creò un vero e proprio capolavoro, che ai giorni nostri è conosciuto e apprezzato in tutto il mondo. 
Ad oggi la ricetta artigianale è protetta da un marchio di fabbrica e i segreti della sua preparazione sono custoditi gelosamente nell'Hotel Sacher di Vienna.
Imitata da migliaia di pasticceri nel mondo, la torta originale può essere gustata solamente nell'albergo sopra citato, presso l'Hotel omonimo di Salisburgo, nei Cafè Sacher di Granz e Innsbruck e nel Sacher Shop di Bolzano.



Curiosità:
-Non è affatto semplice preparare una gustosa Sachertorte, visto la difficoltà della preparazione.
-E' la torta al cioccolato più conosciuta ed amata al mondo.
-Si presume che la vera torta venga preparata con ingredienti naturali e caserecci, senza l'uso di conservanti, coloranti e affini.
-Secondo la tradizione viene servita assieme ad una tazza di caffè o thè e con al fianco un ciuffetto di panna.
-La Sacher è anche protagonista di una scena del film "Bianca" di Nanni Moretti.
-Sempre la stessa, divenne il nome della casa di produzione cinematografica di Nanni Moretti e Angelo Barbagallo, la "Sacher Film".

Ricetta:


Ingredienti per una torta di 24 cm:
  • Cioccolato fondente 250 g (per la torta), 250 g (per la glassa);
  • Zucchero 260 g;
  • Uova n° 6;
  • Burro 160 g;
  • Miele 20 g;
  • Confettura d'albicocca 300 g;
  • Farina 175 g;
  • Panna fresca 250 ml (per la glassa);
  • Sciroppo di glucosio 50 g (per la glassa);
Preparazione:
  1. Fate sciogliere a bagnomaria il cioccolato e una volta sciolto lasciatelo raffreddare.
  2. Dividete poi i tuorli dagli albumi.
  3. In una bastardella ponete i pezzetti di burro a temperatura ambiente con 160 g di zucchero e il miele, mescolando il tutto con l'aiuto delle fruste da cucina.
  4. Unite il cioccolato fuso.
  5. Unite i tuorli uno ad uno.
  6. Montate gli albumi con un pizzico di sale e lo zucchero rimanente, lasciandoli lucidi e cremosi (non montate a neve ben ferma).
  7. Unite gli albumi al composto precedentemente preparato aiutandovi con una spatola da cucina e incorporandoli dall'alto verso il basso.
  8. Aggiungete ora la farina setacciata continuando a mescolare delicatamente il vostro impasto.
  9. Foderate una teglia con la carta da forno e versatevi dentro l'impasto livellandolo accuratamente; cuocere a 180° in forno statico per una quarantina di minuti.
  10. Una volta cotta, sfornatela e lasciatela raffreddare.
  11. Dopodiché dividetela in due dischi e farcitela con la marmellata, precedentemente diluita in un pentolino con un po' d'acqua; spennellate anche la superficie esterna e poi lasciate raffreddare il tutto.
  12.  Preparate la glassa facendo scaldare in un pentolino la panna con l'aggiunta del glucosio (in alternativa potete sostituire il glucosio con uno sciroppo ottenuto con zucchero e acqua, oppure utilizzando del miele) e una volta che questo avrà quasi raggiunto l'ebollizione versatelo sopra il cioccolato fondente, precedentemente spezzettato e posto in una ciotola. 
  13. Mescolate per ottenere una crema omogenea e senza grumi, dopodiché lasciate raffreddare e cospargetela sulla torta in modo da ricoprirla interamente.
  14. Lasciatela raffreddare e servite!
                                                                 
                                                   
-Scritto da A-





Nessun commento:

Posta un commento