giovedì 4 maggio 2017

Lo spazio dello chef: il Tiramisù





La storia:
Il Tiramisù è un dolce al cucchiaio a base di Biscotti savoiardi intrisi nel caffè freddo (a piacere si può aromatizzare il caffè con un liquore) e ricoperti da una crema a base di uova, zucchero e mascarpone.



Il dessert diffuso in tutta Italia, è circondato da diversi miti e la sua origine viene contesa da numerose regioni.
C'è chi pone la sua creazione nella città di Siena (come dolce preparato in occasione della visita della stessa da parte di Cosimo lll De Medici, avvenuta Sul finire del 1600), chi sostiene che le sue origini siano torinesi (in quanto creato da un pasticcere piemontese, per sostenere il primo ministro Camillo Benso Conte di Cavour nel suo intento d'unificazione italiana) e ancora chi presume che sia nativo della Carnia (é presente infatti in uno scontrino di un ristorante di metà secolo scorso).
Verosimilmente la sua origine, si colloca tra la regione del Friuli Venezia Giulia e del Veneto, tra gli anni settanta e ottanta del novecento, visto la sua prima comparsa nei dizionari culinari solo a partire dal 1980.
Inoltre, la presenza di uova crude all'interno dell'impasto nel passato veniva esclusa, visto la possibile contaminazione delle stesse ad opera della Salmonella.

Curiosità:
-Secondo i più, il dolce avrebbe delle proprietà afrodisiache.
-Il Tiramisù è una vera e propria bomba calorica, visto il contenuto di              ingredienti come le uova, il mascarpone e lo zucchero. Solo il mascarpone  contiene il 55% di grassi.
-In occasione della Festa dell'Europa del 2006, il Tiramisù fu scelto dall'Italia    per rappresentarla all'interno della manifestazione "Sweet Europe".
-Tiramisù è anche il titolo di un film  di Fabio de Luigi.




Ricetta:


Ingredienti per 4 persone: 

  • Savoiardi 160 g;
  • Uova n° 3;
  • Mascarpone 250 g;
  • Zucchero 50 g;
  • Caffè espresso (precedentemente preparato) 150 g;
  • Cacao in polvere;
  • Marsala; 
Preparazione:

  1. dopo aver sciacquato le uova sotto acqua corrente, asciugarle, romperle e dividere i tuorli dagli albumi.
  2. Con l'aiuto delle fruste da cucina, montare i tuorli con metà dello zucchero fino a quando non avrete ottenuto una crema spumosa.
  3. Aggiungere al composto, il mascarpone, incorporandolo delicatamente.
  4. Mettere ora da parte il composto di tuorli, mascarpone e zucchero e montare gli albumi con lo zucchero rimanente. Fare bene attenzione che gli albumi dovranno essere montati a neve ben ferma.
  5. Incorporare ora poco alla volta gli albumi al composto ottenuto in precedenza, aiutandosi con un mestolo di legno e mescolando dall'alto verso il basso.
  6. Ora comporre il tiramisù: spandere una generosa mestolata di crema sul fondo di una pirofila e sistemare i savoiardi imbevuti nel caffè (zuccherato a piacere e con l'aggiunta di due/tre cucchiaini di marsala o altro liquore) in modo tale da ottenere un primo strato di biscotti, alla cui sommità distribuire una parte della crema. Ripetere l'operazione due volte in modo da ottenere due strati di crema e due di savoiardi.
  7. Livellare la superficie e cospargerla con il cacao setacciato.
  8. Lasciar riposare in frigorifero per una notte.
  9. Servire a piacere!
                                                         -Scritto da A-



Nessun commento:

Posta un commento