Durante una delle gare più ventose del giro d'Italia, i belgi della Quick Step hanno, tramite un capolavoro tattico, conquistato la tappa e la maglia rosa con Fernando Gaviria, l'asso colombiano dello sprint.
La Tortolì-Cagliari doveva essere una delle piu brevi (soltanto 140 km) e facili frazioni del giro d'Italia, tuttavia a causa di forti raffiche da 50/60 km/h si sono verificate numerose sorprese. Sorprese iniziate a Capo Boi, quando i ciclisti hanno costeggiato la costa e il vento ha cominciato ad abbattersi su numerosi corridori, buttandone anche qualcuno fuori pista. A soli otto chilometri dal traguardo sono andati fuori gara prima la maglia rosa Andre Greipel, per un problema meccanico, e in seguito Rohan Dennis, per una caduta, uno dei favoriti al podio. Approfittando di quel momento il Quick Step ha superato i favoriti con cinque corridori capitanati da Bob Jungles, uno dei numerosi favoriti alla vittoria finale.
Oltre ai belgi si sono inseriti in testa al gruppo l'italiano Nizzolo, Haas, Siutsou, Mendes e Selig. Subito dopo la fine della tappa sono iniziate le operazioni di trasferimento del gruppo rosa in Sicilia, la prossima tappa inizia martedì con Cefalù-Etna.
- Articolo scritto da M -
Nessun commento:
Posta un commento