martedì 9 maggio 2017

Macron: la Francia ha eletto il suo nuovo presidente



Domenica 7 maggio, a due settimane dal primo turno delle elezioni presidenziali, i francesi sono tornati alle urne per sancire il nuovo presidente della repubblica nel ballottaggio tra il centrista Emmanuel Macron e la rivoluzionaria Marine Le Pen.

Nonostante la bassa affluenza ai seggi, a trionfare sono stati gli elettori del movimento En Marche! grazie alla vittoria del loro candidato.
Infatti col 66,06% (quasi ventun milioni di voti ottenuti contro i dieci milioni della rivale) il trentanovenne Macron è il nuovo presidente di Francia, il più giovane mai eletto fino ad ora; sbaragliata la concorrente di estrema destra fermatasi al 33,94% dei voti.
Salito sul palco visibilmente emozionato con affianco la moglie Brigitte, ha festeggiato assieme ai suoi elettori, aprendo il suo primo discorso da presidente affermando come una nuova pagina sia stata aperta nella vita politica e non solo, di un intera nazione; un nuovo inizio in cui speranza e fiducia sono le parole chiave.
Soddisfatta per i voti ottenuti anche la sconfitta Marine Le Pen, che una volta congratulatasi con lo sfidante, ha ringraziato davanti ai propri sostenitori tutti i milioni di francesi che hanno fatto si che il Fronte Nazionale diventasse per la prima volta una vera e propria forza politica.
Ha poi affermato come ad oggi il partito dovrà rinnovarsi per riuscire a fronteggiare al meglio questa nuova sfida politica.
Ora gli occhi di milioni di cittadini sono puntati sulle elezioni legislative, dove Macron dovrà costruire una maggioranza forte e compatta, in modo da rispettare le aspettative che i francesi ripongono in lui.



Il giorno dopo
Avverrà questa domenica il passaggio di consegne tra l'attuale presidente Francois Hollande e il neoeletto Emmanuel Macron.
Il candidato di En Marche! (divenuto da ieri La Republique En Marche) sostenuto apertamente da Hollande, sarà il nuovo padrone di casa dell'Eliseo e come il suo predecessore ha scelto Berlino come sua prima visita ufficiale.
Appoggiato dalla maggior parte dei politici europei e francesi, Macron è stato nelle ultime ore massacrato dalla rete, complice il suo stretto rapporto con la cancelliera tedesca Angela Merkel.
Nel primo pomeriggio di lunedì, un corteo contro il nuovo presidente ha sfilato sino alla Bastiglia in un clima di tensione e paura, adeguatamente controllato dalle forze dell'ordine.
Sempre nella giornata di ieri, è avvenuta la prima uscita pubblica di Macron al affianco di Holland per commemorare i settantadue anni dalla fine della seconda guerra mondiale.

                                                    -Scritto da A-



Nessun commento:

Posta un commento