lunedì 15 maggio 2017

F1: un mondiale mai così aperto!




La quinta tappa del mondiale Formula 1 ha visto i piloti del circus impegnati nel Gran Premio della Catalunya.


In Spagna a trionfare è stato Lewis Hamilton (tornato al successo dopo tre GP), al termine di una gara divertente e spettacolare, dove la strategia di squadra Mercedes ha avuto la meglio. Ormai entrato nel vivo più che mai, il duello tra i due campioni del mondo per la testa della classifica piloti ha caratterizzato la sfida del Montmelo, fra sorpassi al limite del possibile e contatti più o meno decisivi.

"Pronti, Via" e allo spegnimento dei semafori Vettel riesce, grazie ad una partenza portentosa, ad anticipare e distaccare le Mercedes di Hamilton e Bottas. L'abilità del tedesco gli permette di porsi al comando della corsa, a differenza dell'altro ferrarista Kimi Raikkonen (sempre più sotto accusa), fuori gioco alla prima curva della pista spagnola a seguito di con contatto decisivo con Verstappen (ritiratosi poi anche lui).
Nonostante la velocità della Ferrari, la strategia Mercedes funziona alla perfezione ed Hamilton dopo aver rischiato un contatto con Vettel all'uscita dai Box, a ventidue giri dal termine lo passa, andandosi così a prendere la vittoria.
L'inglese raggiante a fine gara ha sottolineato come i contatti e i sorpassi al limite rendano questo sport così entusiasmante, lodando il duro lavoro del team che ha saputo sopperire ad una partenza tutt'altro che buona.



Soddisfatto anche il tedesco, piazzatosi secondo nonostante la miglior partenza e una macchina che dà la sensazione di poter essere più performante della Mercedes.
A dir poco deluso Bottas, costretto al ritiro dalla rottura del motore della sua "Freccia d'Argento" che ha spianato la strada verso il gradino più basso del podio a Ricciardo.
Quarto e quinto classificato Perez e Ocon su Force India, al termine di una gara più che positiva; soltanto tredicesimo Alonso.

                        -Scritto da A-

Nessun commento:

Posta un commento