venerdì 19 maggio 2017

Gold - La grande truffa




Trama:
Figlio di un'importante imprenditore minerario, Kenny Wells sperpera in pochi anni le fortune accumulate del padre.
Alcol e affari infruttuosi lo costringono infatti sull'orlo del baratro, da cui emerge solamente mediante la propria determinazione.
Riuscito a racimolare una somma di denaro sufficiente, finanzia l'opera del geologo Michael Acosta, convinto della presenza di un importante filone aurifero nella giungla del Borneo.
Dopo mesi di infruttuose ricerche, la spedizione guidata dai due, trova quella che verrà di li a poco considerata come la più grossa miniera d'oro conosciuta al mondo.
Diventato di colpo miliardario, Kenny cambia radicalmente la propria vita, scoprendo che spesso nulla è come appare..

Regia: Stephen Gaghan;

(Immagine di ComingSoon)

Anno: 2017;

Interpreti: Metthew McConaughey, 
Edgar Ramirez, Bryce Dallas Howard,
Rachael Taylor, Bill Camp,
Toby Kebbel, Corey Stoll;

Genere: Avventura, Drammatico;

Commento:

Il film, premiato agli Hollywood Film Awards come miglior cast, è ispirato ai fatti realmente accaduti dello scandalo Bre-X del 1993.
Diretto da Stephen Gagham ed interpretato alla grande da un fantastico Metthew McConaughey, abile a calarsi nei panni di questo nuovo personaggio, scorre a buonissimi ritmi, attraendo lo spettatore grazie al suo lato avventuroso ed esotico.
Non di facile approccio, il film deve gran parte del suo successo alla scelta di un cast capace ed equilibrato, in cui spicca la figura portante del premio oscar McConaughey; egli riesce a essere anima e corpo di un personaggio spesso sopra le righe ma di carattere, fagocitato dalla sua stessa mania di grandezza e dai suoi sogni, fatti a pezzi dalle compagnie bancarie newyorchesi.
Un film che riesce a trasmettere sul grande schermo l'irrefrenabile spirito americano degli anni ottanta, analizzando a fondo l'interiorità dei propri personaggi.
Lungo ma dal ritmo scorrevole e dal finale non così scontato.

                                     -Scritto da A-

Nessun commento:

Posta un commento