lunedì 1 maggio 2017

Festa del lavoro, perché festeggiarlo

La Festa del lavoro o dei lavoratori nasce a Parigi il 20 luglio 1889. Il progetto ha avuto origine durante il congresso della Seconda Internazionale, un'organizzazione del 1889 fondata a Parigi dai partiti socialisti e laburisti europei. Durante dei lavori venne effettuata una manifestazione per richiedere alle autorità pubbliche di ridurre il carico delle ore di lavoro a otto ore. 
La scelta della data da festeggiare non fu casuale, venne scelto il 1° maggio in quanto tre anni prima, nel 1886, una manifestazione degli operai di Chicago è stata repressa violentemente con spargimenti di sangue. Infatti, nel 1800, i lavoratori operai non possedevano dei diritti, lavoravano fino a 16 ore al giorno, in condizioni degradanti e pericolose, spesso morendo, con una paga misera. Il 1° maggio 1886 venne infine indetto uno sciopero generale in tutti gli Stati Uniti per la riduzione del carico lavorativo da 16 ad 8 ore al giorno. La protesta andò avanti per tre interi giorni culminando nel massacro di Haymarket il 4 maggio dello stesso anno. Dal gruppo di operatori che stava scioperando uno sconosciuto lanciò una bomba su un'agente di polizia, uccidendone all'istante uno. Nel caos generale che ne seguì sette agenti vennero uccisi da fuoco amico, assieme a numerosi civili. Il processo che venne tenuto sulla faccenda fece morire per impiccagione otto lavoratori anarchici di origine tedesca, riconosciuti successivamente innocenti.
L'iniziativa superò presto i confini nazionali e in seguito europei, diventando il simbolo della rivendicazione legittima degli operai che, durante quei duri e pericolosi anni, lottavano per diritti e condizioni di lavoro migliori per tutti. Nonostante la tentata repressione da parte di numerosi governi, venne registrata un'altissimo tasso di adesione il 1° maggio 1890. Nel 1923, sotto il regime faswcista, venne abolita la festa del 1° maggio e sostituita con la festa Natale di Roma il 21 aprile, data della fondazione della capitale nel 753 a.C.. Divenne ufficialmente festa nazionale nel 1947.
Attualmente la già citata data è una festa nazionale di moltissimi paesi, fra cui spiccano la Russia, la Cina, il Messico, il Brasile, Cuba e naturalmente i paesi dell'unione europea. Tuttavia non è considerata festa negli Stati Uniti.

- Articolo scritto da M -

Nessun commento:

Posta un commento