70esimo FESTIVAL DI CANNES
Il 17 di questo mese si è aperta la 70esima edizione del Festival dedicato al cinema più famoso d'Europa.
Il poster di quest'anno viene dedicata, rendendogli omaggio all'attrice Claudia Cardinale; mentre la madrina dell'evento sarà la bellissima bellezza nostrana di Monica Bellucci che presenterà sia l'apertura che la chiusura del festival.
Thierry Fremaux, delegato generale, e Pierre Lescure, presidente del Festival hanno deciso tutti i film in lizza e non. Quest'anno ci sono ben 29 paesi selezionati e si contano anche 9 anteprime mondiali.
(Immagine di "Above the line")
Il film d'apertura è stato "Les fantomes d'Ismael", altre film da non perdere saranno "Carne Y Arena" film del pluripremiato Alejandro G. Inarritu che sperimenta un film completamente in realtà virtuale.
"The killing of a sacred deer" di Lanthimas con le meravigliose interpretazioni di Nicole Kidman e Colin Farrell, "Good Time" dei fratelli Safdie, un crime drama con protagonista Robert Pattison.
"L'inganno" dell'italiana Sofia Coppola, "The Meyerowitz Stories" con Adam Sandler e Dustin Hoffman.
GIURIA
Per il premio più ambito, ovvero la palma d'oro per il miglior film, ci sarà una giuria con i contro fiocchi.
Presidente di giuria, il regista, sceneggiatore e produttore spagnolo, Pedro Almodovar, gli altri registi, produttori sono Maren Ade (Germania), Park Chan-Wook (Corea del Sud), Paolo Sorrentino (Italia).
Oltre ai registi in giuria vi sono come sempre anche attori, quest'anno toccherà a Will Smith (Usa), Agnes Jaoui (Francia), Fan Bingbing (Cina) e Jessica Chastain (Usa); per concludere l'ultimo posto va ad un compositore, vincitore di ben 3 Oscar (1996,1999,2003), Gabriel Yared (Libano).
Nessun commento:
Posta un commento