venerdì 12 maggio 2017

Famiglia all'improvviso - Istruzioni non incluse

Trama: Samuel, un giovane ragazzo che passa l'estate a guidare una barca lungo la Costa Azzurra, portando in giro turisti; vive ancora come un adolescente, conquistando ogni sera donne diverse, ma un giorno davanti alla sua barca si presenta Cristine (una delle sue tante scappatelle dell'estate passata) con in grembo una bambina, Gloria.
Dopo avergli rivelato essere sua figlia, riesce a prendere il taxi e a scomparire dalla vita dei due. Così parte la ricerca della madre a Londra per restituirgli la bambina, ma ormai avendo fatto perdere ogni sua traccia, sarà costretto a improvvisarsi padre e a sopperire anche all'assenza della madre nella vita della figlia.

Regia: Hugo Gèlin.

Anno: 2016 in Francia e nel 2017 in Italia.

Interpreti: Omar Sy (Samuel), Clemence Poésy (Cristine), Gloria Colston (Gloria), Ashley Walters, Antoine Bertrand

Genere: commedia, dramma

Commento: Film ambizioso che riprende per certi versi la falsa riga di "Quasi Amici", dove una storia drammatica viene raccontata con la spensieratezza di una commedia. Sembra meglio sviluppata la parte comedy del film, mentre la parte più pesante e drammatica per certi versi appare un po' troppo melensa. 
Ennesima consacrazione del giovane attore francese, Omar Sy, che non sfigura come figura paterna; simile ad un supereroe che si impegna a trasformare la vita di tutti i giorni della figlia in un parco giochi e sopperendo alla mancanza della madre, che l'ha abbandonata, facendo finta che sia una agente segreto in perenne missione in giro per il mondo.
Film capace comunque di emozionare il pubblico, dando spunti di riflessione sulla vita e sull'importanza di coltivare il lato bambino che celiamo dentro di noi.


(Immagine presa da MyMovies)
Scritto da L.



Nessun commento:

Posta un commento