giovedì 11 maggio 2017

Road to Cardiff




Dopo centoventiquattro partite disputate condite dalla bellezza di trecentosettantacinque goal messi a segno, siamo finalmente giunti al culmine della stagione calcistica europea.



La conclusione delle semifinali ha sancito per l'entusiasmo delle rispettive tifoserie, che le due finaliste della Uefa Champions League 2016/2017 saranno Juventus e Real Madrid.
Opposti i cammini che hanno portato queste due squadre all'atto finale della "regina" delle competizioni Uefa.
La squadra spagnola campione d'Europa e del Mondo in carica, arriva alla finale del tre giugno prossimo con il miglior attacco della competizione (ben trentadue reti messe a segno fino ad ora), potendo poi contare su giocatori come il quattro volte pallone d'oro Cristiano Ronaldo (otto goal realizzati tra semifinali e quarti) e del capitano Sergio Ramos ("gladiatore" della difesa e uomo dai goal pesanti, come dimostrato dalle reti siglate nelle finali Champions 2014 e 2016), senza scordarci calciatori dal calibro internazionale come Benzema, Kroos, Bale, Modric e Marcelo.
Visti i diciassette goal incassati nell'arco della manifestazione, appare evidente come il tallone d'Achille dei "Blancos" sia la retroguardia; problema non indifferente per il tecnico Zidane, conscio di quanto potrebbe rivelarsi utile mantenere la propria porta inviolata al Millenium Stadium di Cardiff (sede della finale).
Differente il cammino europeo dei Bianconeri, che giungono all'appuntamento del tre giugno con la miglior media goal subiti dell'intera 
competizione (0,25).
Con sole tre reti al passivo, i piemontesi hanno fatto della difesa e dello spirito di sacrificio i loro punti di forza grazie a giocatori come Bonucci, Barzagli, Chiellini, Mandzukic e Khedira.
Valore aggiunto della formazione guidata da Mister Allegri il capitano Gianluigi Buffon, il quale nonostante i suoi trentanove anni riesce ancora ad incantare le platee europee con interventi al limite del normale (come ad esempio al Parc Ol su Fekir)
Meno prolifico di quello madrileno l'attacco (solamente ventuno quelli realizzati dagli juventini), nonostante possa contare sulla classe purissima di Dybala e sul fiuto del goal dell'ex Gonzalo Higuain.




Juventus-Monaco  2-1
I bianconeri centrano la seconda finale di Champions in tre anni dopo essersi imposti anche allo Juventus Stadium sul Monaco.
Dopo il due a zero maturato nel principato, ai piemontesi è bastato un tempo giocato ad alta intensità per sbarazzarsi dei monegaschi, complice la loro fragile retroguardia.
A Regale il pass per la finale, sono state le reti di Mandzukic e Dani Alves siglate entrambe nei primi quarantacinque minuti di gioco; a nulla è servito il goal del gioiellino Mbappè nella ripresa.
Un doppio confronto senza storia quello contro i francesi, che complice l'inesperienza e la giovane età sono apparsi troppo fragili di fronte alla fame di vittorie della "vecchia signora".

Atletico di Madrid-Real Madrid  2-1
Nonostante l'aggressività, la cattiveria e l'impegno, gli uomini del "Cholo" Simeone non sono riusciti a ribaltare il risultato maturato al Bernabeu.
I goal di Saùl e Griezmann nei primi quindici minuti di gioco avevano esaltato il pubblico del Calderon (all'ultima gara europea), spento poi dal goal di Isco.
Nonostante la sconfitta maturata (la prima nella competizione), il Real festeggia davanti ai cugini l'accesso alla finale, la seconda consecutiva, convinti di poter esser la prima squadra a trionfare per due volte di fila in Champions.

Appuntamento ora al tre giugno!!
Non mancate, le emozioni non sono ancora finite!

-Scritto da A-




Nessun commento:

Posta un commento