mercoledì 28 giugno 2017

Cos'è la celiachia?

La celiachia è una malattia infiammatoria intestinale che viene provocata dal glutine, ovvero dal complesso proteico contenuto nei cereali come frumento, segale e orzo. I sintomi con cui si manifesta variano in base all'età e possono differire in vari modi. Può manifestarsi:

  •  anemia con dolori addominali alternati a stitichezza;
  •  presenza di afte, perdita o diminuzione di capelli e lesioni ai denti; 
  • i valori degli enzimi del fegato possono essere alterati;
  • in alcuni casi, rari, possono manifestarsi anche problemi neurologici;
  • a volte i sintomi sono lievi e delicati, come stanchezza o difficoltà di concentrazione;
  • può inoltre essere associato a diabete, osteoporosi o altre malattie.
Per diagnosticare la presenza o meno della celiachia si effettua un semplice e per niente invasivo prelievo del sangue. L'obiettivo di queste analisi è la ricerca di anticorpi antitransglutaminasi, che indicano la presenza della malattia. Se presenti si procede per una diagnosi finale con l'endoscopia duodenale, che permette l'analisi della mucosa intestinale. Per andare nello specifico il medico curante dovrà valutare l'assenza di villi intestinali, ovvero di estroflessioni dell'intestino che permettono l'assorbimento delle sostanze nutrienti ingerite.
La celiachia non ha bisogno di alcuna medicina per essere curata, bisogna effettuare delle modifiche al regime alimentare, eliminando ogni alimento che contiene glutine. Quindi non si può consumare vari cereali e i prodotti che li contengono, come pasta, pizza e pane. Si dovrà fare anche attenzione agli alimenti che possono contenere il glutine utilizzato come additivo nella preparazione, come gelati, zuppe e prosciutti. Sono quindi ammessi solo alimenti privi di glutine, come il riso, mais e grano saraceno oppure i cibi che vengono indicati come privi di glutine,in quanto questi hanno come sostituto dei cereali quelli privi di questa proteina. Gli altri cibi come verdura, frutta, uova, pesce, carne, latte e derivati possono essere consumati tranquillamente.

- Scritto da M -

Nessun commento:

Posta un commento