mercoledì 14 giugno 2017

Lo spazio dello chef: la Panna cotta



Storia:
Dolce al cucchiaio diffuso e apprezzato in tutto il mondo, la panna cotta si ottiene mediante l'unione di ingredienti quali il latte, la panna, lo zucchero e la colla di pesce.


Poco si conosce circa le origini e la storia di questo amato dessert; le uniche informazioni note, collocano la sua origine all'inizio dello scorso secolo in Piemonte, per la precisione nella zona delle Langhe.
Il suo incredibile successo culinario, lo si deve a fattori come la sua facilità di preparazione, la delicatezza di gusto e aromi nonché alla bellezza del suo impiattamento e presentazione.
La panna cotta viene accompagnata e arricchita da differenti salse e topping: dal caramello al cioccolato fuso, dalla crema di caffè al coulis di frutti di bosco.
Dessert analoghi a questo si possono facilmente trovare anche in Grecia, Francia e Inghilterra.

Curiosità:
-La panna cotta rientra nell'elenco dei PAT, prodotti agricoli tradizionali.
-Il dolce, semplice e versatile, ha dato vita nel corso degli anni a surrogati preparati con l'aggiunta d'ingredienti differenti ed innovativi, atti a creare nuovi giochi di gusto.
-Per gli intolleranti alle sostante contenute dalla colla di pesce e per i vegetariani, esistono versioni di questo dolce preparate escludendo la stessa dalla preparazione, utilizzando addensanti sostitutivi.
-Per aromatizzarla, si possono utilizzare i semi di baccello di vaniglia o la scorza di agrumi.

Ricetta:

Ingredienti per 10 persone:



  • Latte 500 ml;
  • Panna 400 ml;
  • Zucchero 200 g;
  • colla di pesce 12 g;
  • Aromi a piacere;
  • Topping e salsa a piacere
Preparazione:
  1. Ammorbidire i fogli di colla di pesce in acqua fredda.
  2. In un pentolino portare ad ebollizione il latte, la panna, lo zucchero e la vaniglia o la scorza di un limone (a seconda dell'aroma che preferite).
  3. Una volta portata ad ebollizione, spegnere il fuoco ed aggiungere la colla di pesce precedentemente ammollata e strizzata; mescolate il tutto con energia.
  4. Passare il composto in un colino per eliminare eventuali residui di gelatina.
  5. Porre il dolce negli appositi stampini e far riposare in frigo per 4/5 ore.
  6. Sformare le vostre panne cotte su un piatto da portata e decorare a piacere, aggiungendo il topping di più vostro gradimento (caramello, cioccolato, frutti di bosco) e servite. Buon appetito!
                                              -Scritto da A-

Nessun commento:

Posta un commento