Seth MacFarlane
Cenni biografici
Seth nasce nell'ottobre del 1973 nel Kent, dall'unione di un impiegata e un insegnante della famosa scuola pre universitaria, la Kent School; ha una sorella più piccola di 3 anni di nome Rachel che presta la voce ad Hayley Smith nella serie American Dad!.
Immagine presa dalla pagina ufficiale di Facebook - Seth MacFarlane)
Il Preambolo artistico e la creazione dei Griffin
Inizialmente Seth disegna personaggi animati e vignette per un giornale locale, per poi passare a divenire un disegnatore professionista per Cartoon Network in serie come Mucca e pollo, Johnny Bravo e Il laboratorio di Dexter, scrive anche degli episodi per la serie Ace Ventura, da cui deriverà successivamente il film.
Mentre frequentava la scuola di disegno di Rhode Island, realizza il corto La vita di Larry, dove Larry è uno zotico scansafatiche di mezza età e del suo cane parlante, Steve.
Niente meno della Hanna Barbera finanzia il seguito di questo corto che si intitolerà Larry e Steve.
La FOX bussa alla sua porta per sviluppare un programma, non è difficile capire che Larry si svilupperà in Peter e Steve in Brian.
(Immagine presa da Comingsoon.it)
Nel 2003 nascono i primi problemi che porteranno alla chiusura della serie da parte della Fox per i contenuti eccessivamente dissacranti, ma i fan non reagiscono bene a quest'affronto e attraverso petizioni e proteste convincono il canale nel riprendere la produzione di nuovi episodi per il 2005. Anche perchè nel mentre le repliche degli episodi delle prime stagioni venivano trasmesse in altre reti e la vendita di Dvd fece guadagnare dei bei soldi al buon Seth; ciò convinse più di ogni altra cosa la Fox, che riprese la produzione, per non pentirsi di un tesoro che sarebbe andato di certo in mano di qualcun'altro.
Seth crea anche American Dad! e lo spin-off di uno dei personaggi dei Griffin che prende il posto in un programma tutto suo The Cleveland Show.
(Immagine presa da Comingsoon.it)
Doppiatore eclettico
La cosa che più stupisce è la fantastica versatilità di MacFarlane, soprattutto come doppiatore infatti è lui a dare vita alle voci di Peter, Brian, Glenn Quagmire, Stewie, del giornalista Tom Tucker e del dottor Hartman nei Griffin, Stan Smith e l'alieno Roger in American Dad!.
Prestò il suo talento da doppiatore anche ad uno dei registi più famosi in circolazione Guillerme De Toro per il personaggio Johann Krauss in Hellboy-The golden army.
Per il suo talento da doppiatore ricevette un Emmy nel 2000 per la voce del piccolo diabolico Stewie e un Annie Award sempre per i Griffin come miglior doppiatore in una produzione tv nel 2006.
Carriera cinematografica
Seth decide di buttarsi nella regia dopo aver fatto delle comparsate in alcuni episodi di diverse serie tra cui Una mamma per amica e Flashforward.
Con la sua piccola azienda la Fuzzy Door Production produce oltre alle sue serie, il suo primo film e dà inizio alla sua carriera da regista e sceneggiatore con il film: Ted, nel 2012.
Dopo aver presentato la 85esima edizione degli Oscar nel 2013, annuncia l'arrivo di due nuovi film A milion ways to die in the west (con un cast fuori dal comune che oltre a se stesso conta Charlize Theron, Liam Neeson, Amanda Seyfried e Neil Patrick Harris) e il sequel dell'orsacchiotto più amato del nuovo secolo, Ted 2.
Attualmente sta dirigendo le riprese di una serie targata FOX, The Orville, che uscirà nell'autunno del 2017. Dove interpreta il capitano, Ed Mercer, di una nave spaziale in un ipotetico futuro, ma tra i membri del suo equipaggio vi è la moglie da cui ha appena divorziato, che verrà affidata alla Orville come Primo ufficiale.
(Immagine tratta dal fil A Milion Ways to Die In The West, prelevata da Comingsoon.it)
Tratti distintivi
Seth arriva alla gente perchè è diretto e contro corrente. Nella sua demenzialità i Griffin toccano temi scomodi in modo dissacrante come la religione, l'omosessualità, razzismo, nazismo, alcolismo, sesso, pedofilia, terrorismo per citarne solo alcuni. Per questi motivi incapparono nella censura e chiusura del programma nel 2003; non solo I Griffin sono talmente scomodi che in diversi paesi ne è vietata la visione: India, Cina, Malesia, Corea del sud, Albania, Taiwan, Israele e Indonesia.
Io difendo l'approccio brusco di Seth su certi argomenti, perchè solo così ci si può ridere sopra e anche, non secondariamente, rifletterci.
Noi non possiamo che augurarci che Seth continui così per la sua strada senza aver paura di dire la sua, come ha sempre fatto.
Scritto da L.
Nessun commento:
Posta un commento